Quantcast

Bollate, conclusa la forestazione in via Zandonai

Avevano cominciato i cittadini volontari che nel febbraio del 2017 avevano iniziato a mettere a dimora alcune essenze ((farnia, carpino bianco, acero campestre, olmo campestre) nell'area verde di via Zandonai, con l'obiettivo di porre le basi per un bosco urbano: la scorsa settimana si è invece conclusa la seconda fase dell’intervento di forestazione urbana dell'area. I lavori, eseguiti "in house" da Gaia Servizi e coordinati dal settore Sostenibilità ambientale del Comune di Bollate, hanno portato alla messa a dimora di 500 piante lungo il perimetro dell’area, oltre alla realizzazione dell'impianto di irrigazione a goccia.

Un progetto concordato dal Comune con le associazioni, gli abitanti del quartiere e con il Parco Regionale delle Groane attraverso incontri di progettazione partecipata che si sono tenute nei mesi scorsi. Durante l'intervento, gli uomini di Gaia hanno anche provveduto a sostituire le piante morte a causa della siccità eccezionale dello scorso anno. Tutti gli alberi sono arrivati dal vivaio comunale di via Nenni e dalla donazione gratuita di piantine da parte del vivaio regionale ERSAF di Curno (BG). 

Ecco quali sono le tipologie di piante, rigorosamente autoctone, che compongono la nuova siepe di contorno dell'area: Biancospino, Evonimo, Pallon di Neve, Nocciolo e Sanguinella.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore