Quantcast

Rescaldina celebra il 73° anniversario della Liberazione

Momenti di riflessione e festa con uno sguardo verso l'attualità nelle manifestazioni per il 73° anniversario della Liberazione di Rescaldina

Nell'ambito delle manifestazioni per ricordare il 73° anniversario della Liberazione, il Comune di Rescaldina propone alcuni momenti di riflessione e festa, con uno sguardo rivolto verso l'attualità.

Si comincia domenica 22 aprile alle 21 in auditorium con "Cantalo forte! La resistenza raccontata attraverso le canzoni", spettacolo musicale di e con Gioachino Lanotte, organizzato in collaborazione con ANPI. Lanotte, docente e ricercatore di storia contemporanea all'Università Cattolica di Milano, ci porterà a fare un viaggio nella memoria sonora della Resistenza. L'intento dello spettacolo è di individuare, attraverso l’inquadramento storiografico, l’esecuzione e il commento di una serie di canzoni prodotte durante e dopo la Resistenza, le diverse anime della lotta di Liberazione per ricostruire un quadro delle formazioni partigiane, dei loro sentimenti, della loro idea di patria, delle somiglianze come delle differenze, senza dimenticare le zone d'ombra nel percorso che la Resistenza ha dovuto fare nella memoria, dentro le istituzioni e nella coscienza collettiva del Paese. La presentazione prevede l’esecuzione dal vivo dei brani musicali ed è supportata dalla proiezione di video originali della lotta partigiana, dall’ascolto di audio originali su mp3 e da fotografie. La serata è ad ingresso libero, ma saranno raccolte libere offerte a favore delle famiglie di via Brianza.

La Festa della Liberazione è però anche l'occasione per parlare delle nuove Resistenze, delle tante
storie vicine e lontane che con coraggio si oppongono ad un sistema di prevaricazione, di ingiustizia
e disuguaglianza.

Martedì 24, La Tela – Osteria Sociale del Buon Essere ospiterà Stefano Turconi e Teresa Radice, autori della graphic novel "Non stancarti di andare", la storia di Iris e Ismail, separati da un destino violento e imprevisto. Sullo sfondo, il conflitto siriano e al centro il senso dell'esistenza e della distanza. Perchè la Memoria non stia sulla carta ma continui a parlare anche oggi, nelle nostre azioni, nello sguardo rivolto al mondo e nell'ascolto e sostegno delle persone che lottano per la libertà.

Mercoledì 25, infine, la commemorazione ai monumenti ai caduti e ai cimiteri di Rescalda e Rescaldina, a partire dalle 9.00. Alle 10.30, il corteo dalla piazza di Rescaldina alla lapide di via Matteotti, che si concluderà con un aperitivo nella vicina sede dell'ANPI. Alla commemorazione parteciperanno i bambini e le bambine delle scuole di Rescalda e Rescaldina.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore