Protezione Civile di Canegrate: “Preparati e pronti”
Il gruppo canegratese nuovamente impegnato in grandi prove. Questa volta a Castano Primo
Stesura di teloni zavorrai a salvaguardia degli argini del Canale Villoresi a Castano Primo e scenario con l'impiego di squadre di illuminotecnica e di motopompe. Al lavoro le tre squadre di Protezione Civile di Canegrate, Magnago e Castano Primo e la collaborazione fornita dal Gruppo di Protezione Civile di Olgiate Olona. E' successo nella giornata di sabato. I gruppi si sono dedicati per oltre 20 ore alla realizzazione delle due prove, in occasione dell'evento "Brughiera 2018".
«Quest'opera – spiegano dalla ProCiv canegratese – ha richiesto l'impiego e la massima professionalità dei volontari con la stesura di linee vita di sicurezza temporanee per una lunghezza di oltre 30 metri e circa 30 uomini impiegati». L'impiego delle squadre di illuminotecnica e di motopompe, invece, è stata una prova mai tentata prima d'ora: «un'intera area impervia e boschiva con pendenza del 30% è stata completamente illuminata a giorno permettendone quindi la messa in sicurezza per gli operatori che, muniti di motopompe, hanno effettuato calcoli idraulici ai fine di verificare il rendimento delle proprie macchine con dislivelli al limite delle loro prestazioni. Ed è proprio in questo frangente che la sinergia e la professionalità dei nostri gruppi ha permesso di operare in maniera estremamente professionale superando le varie difficoltà incontrate, arrivando alla meta. Preparati e pronti»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.