Quantcast

Presezzi premia i creativi progetti della scuola Tosi

Premiati l'entusiasmo e la creatività dei 200 studenti che si sono messi all'opera per progettare il rinnovo dell'immagine della storica azienda di Piazza Monumento

Premiata la creatività e l'entusiasmo dei 200 studenti che hanno progettato come rinnovare l'immagine della Franco Tosi di Legnano. È trascorso quasi un anno dall'avvio del concorso di idee “Franco Tosi, passato, presente, futuro” che ha visto il coinvolgimento di nove classi della seconda media dell'Istituto Tosi.

Galleria fotografica

Premiazione scuole Tosi (27 marzo) 4 di 31

Trentacinque i progetti selezionati da una speciale commissione che ha valutato il lavoro prodotto dai giovani invitati a ripensare all'ingresso della fabbrica e alla realizzazione di un museo all’interno dell’area industriale. Per ogni sezione sono stati scelti tre vincitori e vista la cratività dimostrata la giuria ha formulato sette menzioni speciali. 

La cerimonia di premiazione si è svolta ieri sera, martedì 27 marzo, in una gremita aula magna dell'istituto Tosi. A fare gli onori di casa il dirigente scolastico Gabriella Lazzati: «È tale l'emozione che sono senza parole – ha esordito Lazzati –. Grazie a chi ha creduto in questo progetto. La scuola non è una monade a sè stante, ma è presente nel territorio e vive la propria città: quest'iniziativa ne è la dimostrazione concreta. Ringrazio Presezzi per aver ridato vita alla Tosi e per averci accolto: è stata per noi una sorpresa e un onore. Grandi le qualità che questi ragazzi hanno dimostrato con la guida di tutti i loro professori. È stato un vero gioco di squadra. Mi preme ringraziare anche l'amministratore per la vicinanza dimostrataci». 

Sul palco con Barbara di Febo in Presezzi, proprietaria della nuova Tosi, il sindaco Gianbattista Fratus, l'assessore all'Istruzione Franco Colombo, il presidente di Confindustria Alto Milanese Giuseppe Scarpa, il direttore generale della Tosi Pietro Valente e Isabella Lovino dell'ufficio scolastico Regionale Lombardia. A spiegare le decisioni prese dalla commissione i due architetti Fabio Biffi e Marcello Garavaglia, legati alla storica ditta di piazza Monumento. 

Due i temi sviluppati: la storicizzazione di un secolo di Franco Tosi e la progettazione della porta d'ingresso della Tosi sul lato di via S.Bernardino, dov'è prevista la realizzazione di una rotonda su via Giussano. Opera, quest'ultima, che sarà effettuata solo nel caso in cui sarà scongiurato il trasloco della società brianzola. Consegnando i premi ai giovani che hanno realizzato i progetti più meritevoli Barbara Di Febo ha elogiato tutti i partecipanti: «È stato entusiasmante vedere la vostra partecipazione. Andate avanti su questa strada: continuate a mantenere l'entusiasmo e la passione».​ 

Il primo cittadino non ha nascosto una certa emozione nel constatare il positivo bilancio del progetto «rivolto ad una realtà industriale che ha fatto la storia della nostra città. Ringrazio Presezzi per aver dato spazio ai giovani legnanesi e mi auguro che la politica e gli interessi collimino permettendo la permanenza in città della Tosi. Un plauso anche al mondo dell'imprenditoria, vicino ai ragazzi che sono il futuro. Ricordatevi: il sapere è fondamentale nella vita». 

Il presidente Scarpa ha ricordato che il concorso appena concluso è il primo in Italia nel suo genere, con gli studenti che hanno «partecipato attivamente ad un progetto di riqualificazione di un'azienda storica. Oggi abbiamo raggiunto un importante obiettivo: avvicinare i giovani a Confindustria pensando a un territorio d'impresa». Lovino, invece, ha voluto esaltare la partecipazione di gruppo che ha portato a premiare «passione e idee. Voi avete esercitato quello che si chiama cittadinanza attiva e questo è significativo».


Premio "Porgettazione di un Museo industriale"
– Primo posto classe 3H (Sofia Cozzi, Alessandra Loi, Sara Trespidi, Davide De Angeli, Giorgia Gasparri)
– Secondo posto: classe 3E (Marta Bardelli, Lorenzo Luzardi, Ettore Fufi e Martina Guzzetti)
– Terzo posto classe 3B (Sara Popas, Giada Canino, Stefano Lo Bue, Denis Kurti e Federico Petrera)

Premio "Progettazione ingresso Tosi":
– Primo posto: classe 3G (Ilyass Belfinche, Tommaso Zambon, Saverio Salerno, Elisabeth Cantamessi e Francesco Ciapparelli)
– Secondo posto: classe 3I (Luca Solbiati, Giacomo Pruonto, Flavio Costa, Mattia Gnani e Alexandro Preldakaj)
– Terzo posto: classe 3B (Sara Osculati, Ilaria Nicolini, Luca Esposito, Gianluca Presenti, Valentino Toscani e Klev Prela)

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Marzo 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Premiazione scuole Tosi (27 marzo) 4 di 31

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore