Prorogati i termini di “Dirò la mia!”
C’è tempo fino al 10 aprile per la presentazione delle proposte di progetto del Bilancio Partecipativo di Rho
La scadenza per la presentazione delle proposte di progetto per "Dirò la mia! PRO 2018 obiettivo sostenibilità", il bilancio partecipativo del Comune di Rho, è stata spostata al 10 aprile per dare un tempo maggiore nell’elaborazione dei progetti e consentire quindi una partecipazione più elevata.
Quest’anno gli obiettivi, su cui dovranno essere presentate le proposte, si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030.
"Abbiamo deciso di dare più tempo ai cittadini per definire i progetti – spiega l’assessore al Bilancio, Andrea Orlandi –. La novità di quest’anno riguarda gli obiettivi più ambiziosi, ma anche più complessi, quali i diciassette obiettivi per lo sviluppo sostenibile di Agenda 2030. A fronte di questa innovazione ci siamo resi conto che occorreva dare uno spazio temporale più ampio".
I progetti di competenza del Comune, pensati per la Città e collegati agli obiettivi delle Nazioni Unite, possono essere realizzati con il budget a disposizione. Ogni partecipante può compilare una sola scheda di presentazione progetto e le proposte vincitrici saranno finanziate per un anno. Lo stanziamento previsto per l’attuazione dei progetti, che saranno votati durante la Giornata della partecipazione, rimane complessivamente di € 500.000,00 euro.
È previsto un budget massimo di 40.000 euro per ogni progetto, che può essere aumentato a 200.000 euro, se il progetto prevede la realizzazione di un’opera pubblica (ad esempio una pista ciclabile, l’installazione di nuovi giochi, la riqualificazione di una piccola area).
La scheda compilata, date le nuove scadenze, deve essere consegnata entro il 10 aprile 2018 in uno degli oltre trenta punti di raccolta distribuiti in città (l’elenco completo è disponibile su www.dirolamia.it).
La scheda può anche essere scansionata e inviata via mail a info@dirolamia.it o compilata direttamente on-line sul sito www.dirolamia.it.È possibile aggiungere eventuali allegati (foto, video, slide, documenti).
Arriveranno alla Giornata della Partecipazione per la votazione finale le proposte, che hanno ottenuto più preferenze nelle schede di presentazione progetto e hanno superato la verifica di fattibilità tecnica ed economica effettuata dagli uffici comunali. Le proposte finaliste avranno la possibilità di essere presentate alla Serata Dirò la mia.
Vinceranno le proposte più votate dai cittadini fino ad esaurimento del budget disponibile. Al bilancio partecipativo possono partecipare residenti e non residenti, che compiano 14 anni entro il 31 dicembre 2018.
Informazioni
Numero verde 800.55.33.89
e.mail info@dirolamia.it
www.comune.rho.mi.it
www.dirolamia.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.