Quantcast

Fiab Rho torna alla carica per la Bicipolitana

A pochi giorni dal limite per la presentazione delle idee del Bilancio partecipativo Fiab Rho rilancia il progetto della Bicipolitana chiedeno i voti dei cittadini

"Il 28 marzo scadrà il termine per la presentazione al Bilancio Partecipativo del Comune di Rho, che permette ai cittadini e alle associazioni di presentare progetti per la città: i più votati verranno poi realizzati dall'amministrazione. Noi di FIAB Rho abbiamo pensato di partecipare con un progetto innovativo, colorato e visionario: la Bicipolitana!": è così che i rappresentanti di Fiab Rho rilanciano l'idea che prenderà parte al prossimo bilancio partecipativo. "La Bicipolitana è una metropolitana in superficie, dove le rotaie sono i percorsi ciclabili e le carrozze sono le biciclette” – proseguono i portavoce del gruppo -: così il comune di Pesaro descrive il suo progetto di rete ciclabile cittadina, partito nel 2010 e realizzato con grande successo. Sull’esperienza di Pesaro stanno nascendo progetti simili in altre città come Firenze, San Donato Milanese, Bologna e altri".
 
"È da queste esperienze positive che FIAB Rho vuole proporre la Bicipolitana, un progetto per unire tratti di piste ciclabili esistenti in una rete unica, sicura, veloce ed efficiente, rappresentata graficamente come una rete metropolitana. Il progetto integra comunicazione e sviluppo di infrastrutture per promuovere la mobilità sostenibile con percorsi sicuri, cartellonistica, l'elaborazione di mappe e la promozione degli itinerari per gli spostamenti quotidiani, con un'attenzione particolare alle scuole e agli studenti". A conti fattio verrà dunque chiesto "di completare la linea 1 della Bicipolitana, realizzando gli interventi strutturali già inseriti nel piano generale del traffico del comune e creando una segnaletica specifica. Vorremmo una città che si muove silenziosa e pulita, ma anche colorata, libera e leggera, una città per i bambini e ragazzi, che si possono muovere da soli e in sicurezza: una città del futuro, che promuove il benessere e la qualità della vita di tutti".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore