Rho, la Festa della Burba sfida la pioggia
Attività per tutti i gusti all'interno della villa secentesca di viale Europa
Nonostante il maltempo, la Festa della Burba si è tenuta comunque. Domenica pomeriggio i rhodensi hanno potuto prendere parte a tante atività organizzate all'interno della secentesca Villa Cornaggia Medici.
Attività per tutti i gusti, da grandi a piccini: la musica con il concerto della Cappella Musicale Pueri Cantores e il Coro Stella Alpina e il laboratorio musicale della Ricordi Music School, le fiabe dal mondo con l’associazione Dounià, lo shiatsu offerto dall’associazione Arti per la Salute, la caccia all'uovo organizzata dalla Famiglia Rhodense, la mostra fotografica del Gruppo Amici di Mazzo, realizzata con il materiale dell’Archivio delle Memorie di Piero Airaghi sugli usi e costumi del primo Novecento, il centro di documentazione locale aperto per conoscerne il patrimonio, e la Libreria Meravigli con i testi sulla storia di Milano. Ma anche balli popolari, con i Ballabiott, vedute della vecchia Milano con i pittori del Dipingerho, e cibi della tradizione proposti dai produttori locali di Prendiamoci Cura. Un salto nella modernità invece con il Gruppo Fotografico San Paolo e la mostra "Capolinea Milano", aperta fino a domenica 25. Per chiudere il tutto non è potuta mancare la tradizionale merenda a base di tortelli e uova sode.
«Ringrazio tutte le associazioni e coloro che hanno partecipato a questa giornata di festa alla riscoperta delle tradizioni e della storia locale, che si conferma ogni anno più sentita. Grazie alle visite guidate dagli studenti del Mattei, abbiamo potuto conoscere meglio la storia della Villa e di Rho, e apprezzarne il patrimonio – afferma l’assessore alla cultura Valentina Giro –. Infine I nostri complimenti vanno a Edoardo Conti premiato per la sua tesina sul tema della legalità “Napoli comincia a Scampia” dell’IIS Curie Sraffa».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.