Quantcast

Famiglia Legnanese: Martinella d’oro alla US Legnanese

Serata enogastronomica in Villa Jucker con il Magistero dei bruscitti, con la premiazione della Sportiva

Serata all'insegna della tradizione gastronomica locale e dello sport, ieri sera, sabato 3 marzo, in Famiglia Legnanese. In tavola i "bruscitti", ospiti d'onore sono stati i dirigenti e i collaboratori della U.S.Legnanese, premiati con la Martinella d'Oro.

Galleria fotografica

Famiglia Legnanese: Martinella d'oro alla US Legnanese 4 di 30

La serata è stata gestita a tavola dal Magistero dei bruscitti di Busto Grande, guidato dal vice Maestro Bruno Ceccuzzi e Sergio Bertini. L'associazione, come l'anno scorso, ha offerto la sua collaborazione per questo incontro conviviale entrato nella tradizione più celebrata in città. La Confraternita enogastronomica, è stato ricordato, "promuove e divulga l'antica tradizione culinaria della città di Busto Arsizio con le sue ricette, i suoi ingredienti e con quelle emozioni che solo il territorio sa regalare. Un progetto ambizioso che riesce a compiere divulgandone le ricette".

Durante la serata, la Famiglia Legnanese, con il presidente Bononi e il ragiù Colombo, ha conferito all’U.S. Legnanese 1913 la “Martinella d’Oro”, riconoscimento che storicamente viene assegnato alle associazioni legnanesi più meritevoli e che non veniva assegnato dal 2009. La decisione è stata presa all’unanimità dal Consiglio, in occasione dell’organizzazione della centesima edizione della Coppa Bernocchi e “per l’impegno continuo nel promuovere l’attività ciclistica nella Città di Legnano”, si legge nelle motivazioni. 

A ribadire le motivazioni della premiazione anche il sindaco di Legnano Giambattista Fratus: “Una società sportiva che accoglie in sé due valori importanti della nostra città . Uno è quello sportivo: una società che esiste e resiste da oltre 100 anni, che riesce a fare una gara così importante come la Coppa Bernocchi per cento edizioni, una gara importante a livello nazionale e internazionale, é qualcosa di davvero glorioso per la nostra città. La seconda cosa è che questa Coppa porta il nome di un imprenditore, Antonio Bernocchi, e del mondo della finanza prima con Banca di Legnano e poi con Banca Popolare di Milano, oggi Banco BPM. La città è sempre pronta a sostenere lo sport e gli imprenditori che portano il nome della nostra città in giro per il mondo, allora come oggi. Forse non ci sono più le imprese con centinaia di operai, ma ci sono delle eccellenze che ci rendono orgogliosi di essere nel nostro territorio”.

Il presidente Mauro Mezzanzanica, chiamato a ritirare il premio insieme ai vice Luca Roveda e Roberto Taverna, ha voluto onorare la dedizione dei tanti volontari che da anni lavorano dietro le quinte per garantire alla società di continuare a scrivere capitoli di storia. Volontari rappresentati da due personaggi cardine come Pino Pagani e Pinuccia Cittera Brugnoni.

La serata ha visto la presenza di 150 ospiti, tra i quali, oltre al sindaco Gianbattista Fratus, gli assessori Ilaria Ceroni, Maira Cacucci e Gianluca Alpoggio, il vice questore D'Auria, il direttore generale del Banco BPM Paolo Testi, mons. Angelo Cairati, Giuseppe Scarpa presidente Confindustria Alto Milanese, il cavaliere del Carroccio Mino Colombo, Norberto Albertalli presidente Fondazione Ospedali.

Immagini di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Marzo 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Famiglia Legnanese: Martinella d'oro alla US Legnanese 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore