Anche a Canegrate solo carta d’identità elettronica
La novità è entrata a pieno regime da ieri, lunedì 5
Addio alla carta d'identità in versione cartacea. Da ieri il vecchio formato del documento è andato in pensione anche a Canegrate. Al suo posto verrà emessa solamente la nuova carta d'identità elettronica (CIE), salvo casi eccezionali.
La CIE avrà un costo di 22,21 euro: una somma composta dai 16,79 euro destinati allo Stato, dal diritto fisso e dai diritti di segreteria, già previsti anche per la carta di identità cartacea. Differente sarà il procedimento di emissione rispetto alla versione cartacea: per ottenere una carta d'identità elettronica è necessario registrarsi sul sito ministeriale www.agendacie.interno.gov.it inserendo i propri dati e prenotare l’appuntamento scegliendo tra le date che il sistema mette a disposizione all’ufficio anagrafe del Comune di Canegrate. Il giorno dell'appuntamento il cittadino dovrà portare con sè una fototessera, la tessera sanitaria o il codice fiscale e il documento d'identità scaduto o deteriorato, o l'eventuale denuncia di furto o smarrimento. La tesserina della carta d'identità elettronica verrà spedita direttamente a casa, o all'indirizzo scelto, entro sei giorni lavorativi.
Per maggiori informazioni sul rilascio della carta d'identità elettronica al Comune di Canegrate, clicca qui.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.