Quantcast

Tutti per Nerviano, rifiuti “croce e delizia” del Comune

Daniela Colombo commenta le ultime novità introdotte e l'atteggiamento dell'amministrazione

«Quando la mano destra non sa quello che fa la sinistra». E' questo il metodo con cui l'amministrazione comunale procede in merito alla questione sacchi viola di Gesem, secondo Tutti per Nerviano. La lista civica rappresentata da Daniela Colombo passa all'attacco dopo le prime critiche già mosse da Gente per Nerviano.

Non piace la scelta comunicativa del Comune sull'argomento, troppo scarsa secondo Colombo. E non piace la "nebulosità" in merito al fine dell'iniziativa: tenderà o no all'introduzione della tariffa puntuale? Un dipendente comunale, in sede di commissione consiliare, ha introdotto il concetto, spiegando che l'amministrazione dovrà tendervi, mentre il sindaco Massimo Cozzi ha negato nel modo più assoluto l'intenzione di avviare anche a Nerviano il sistema di raccolta puntuale dei rifiuti.

«Si perché, delle due l’una: o queste iniziative hanno un ritorno sociale  (la cura dell’ambiente)  ed economico (la tariffa puntale), oppure siamo nell’ambito delle solite chiacchiere demagogiche utili magari a fare cassa a spese del cittadino disattento – commenta la consigliera Colombo – . Insomma, il tema dei rifiuti a Nerviano costituisce la “Croce e delizia” della nostra Amministrazione Comunale; Croce in quanto dopo il caso Accam che lascia aperta senza alcuna progettualità tutta la questione del futuro dei rifiuti di Nerviano, anche questa vicenda dimostra l’imprevedibilità degli eventi quando questi accadono, aimè, senza consapevolezza e senza guida. Delizia perché è solo grazie alla coscienza sociale della Comunità di Nerviano se possiamo già vantare un primato d’eccellenza in tema di differenziata e tutto questo a prescindere dai nostri amministratori».


QUANDO LA MANO DESTRA NON SA QUELLO CHE FA LA SINISTRA…

Se ne era parlato durante la Commissione Consiliare di novembre in occasione della presentazione del piano tariffario della TARI come di una sperimentazione localizzata in alcune vie del territorio e una ipotesi futuribile.

Oggi, a distanza di soli tre mesi, scopriamo invece che GESEM avvia un cambiamento significativo del conferimento dei rifiuti indifferenziati nella direzione della cosiddetta “tariffa puntuale”.

Nulla da eccepire rispetto alle finalità di una maggiore responsabilizzazione della popolazione allo scopo di aumentare il livello di raccolta differenziata, ma quando di punto in bianco si introducono cambiamenti importanti (i nuovi sacchi diventano personalizzati tramite un codice a barre che identifica l’utente), e si avviano controlli più stringenti per identificare le violazioni (con relative sanzioni), ecco che una Amministrazione Comunale vicina al cittadino deve saper coniugare il valore sociale e ambientale delle proprie scelte con una adeguata ed esaustiva  comunicazione alla popolazione.

A Nerviano sembra invece che tutto accada per caso…

Ed ecco allora che nella Commissione Consiliare il funzionario di turno anticipa, senza fornire nessuna spiegazione sul progetto, che GESEM sta “approcciando il problema della tariffa puntuale” e il Sindaco smentisce sui social; che nella Relazione del Piano Tariffario di GESEM, dove Nerviano è uno dei soci di maggioranza, l’argomento viene liquidato con tre righe e sono i Consiglieri di minoranza a chiedere lumi sulle nuove modalità di conferimento, sull’infrastruttura a supporto, sugli obiettivi quantitativi del progetto e soprattutto sugli investimenti.

Si perché, delle due l’una: o queste iniziative hanno un ritorno sociale  (la cura dell’ambiente)  ed economico (la tariffa puntale), oppure siamo nell’ambito delle solite chiacchiere demagogiche utili magari a fare cassa a spese del cittadino disattento.

Insomma, il tema dei rifiuti a Nerviano costituisce la “Croce e delizia” della nostra Amministrazione Comunale; Croce in quanto dopo il caso Accam che lascia aperta senza alcuna progettualità tutta la questione del futuro dei rifiuti di Nerviano, anche questa vicenda dimostra l’imprevedibilità degli eventi quando questi accadono, aimè, senza consapevolezza e senza guida.

Delizia perché è solo grazie alla coscienza sociale della Comunità di Nerviano se possiamo già vantare un primato d’eccellenza in tema di differenziata e tutto questo a prescindere dai nostri amministratori.

Tutti per Nerviano

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore