A Lainate arrivano gli orti urbani
Tra qualche settimana sarà pubblicato sul sito del comune il bando pubblico per l’assegnazione dei primi orti urbani: la prima tranche è costituita da 40 orti, di 32 metri quadri ciascuno
Anche Lainate si sta attrezzando per offrire un’opportunità ai tanti cittadini che non hanno la disponibilità di uno spazio verde in cui coltivare ortaggi di stagione, fiori o piccole piante da frutto:
tra qualche settimana sarà pubblicato sul sito del comune (www.comune.lainate.mi.it) il bando pubblico per l’assegnazione di Orti Urbani, appezzamenti di terreno che saranno concessi per un periodo di tre anni, a chi ne faccia richiesta impegnandosi a rispettare le regole dettate dall’Amministrazione.
In particolare ad esempio gli orti dovranno essere utilizzati per uso personale o familiare, didattico, socio-assistenziale o ricreativo. Sarà assolutamente vietata qualsiasi forma di commercializzazione dei prodotti.
L’ortista sarà responsabile dello spazio verde che gli sarà assegnato, sarà tenuto a coltivarlo, mantenerlo pulito insieme agli spazi comuni. Occorrerà rispettare orari di accesso agli spazi, impegnarsi nel risparmio idrico, saranno vietati diserbanti e attenersi a norme igieniche di base.
L’ètà degli aspiranti ortisti e la composizione del nucleo familiare saranno tra i criteri di assegnazione dei punteggi: si agevoleranno gli anziani con nuclei familiari più piccoli o soli. Per ciascun nucleo familiare, risultante dalla certificazione anagrafica, è possibile presentare una sola domanda di concessione. La graduatoria e la disponibilità degli orti avrà una validità di 3 anni, dopo i quali si potrà partecipare a un nuovo bando.
La prima tranche di 40 orti, di 32 metri quadri ciascuno, in via Garbagnate, in prossimità del nuovo complesso residenziale Abitare Smart (10 di questi orti saranno riservati ai residenti del complesso), sarà pronta per l’assegnazione entro la primavera. Ma già si sta pensando all’individuazione di altre aree.
“Sono molteplici le motivazioni che ci hanno indotto a questa scelta – commenta l’assessore all’Ambiente Vincenzo Zini – Si riqualificano aree spesso defilate, si creano soprattutto spazi e momenti di aggregazione, si sviluppa inoltre un’attività che può incidere anche sui bisogni alimentari delle famiglie. Gli orti permettono di riscoprire produzioni locali, si tocca con mano la sostenibilità e la biodiversità e allo stesso tempo si fa educazione alimentare”.
REQUISITI BASE PER RICHIEDERE L’ASSEGNAZIONE DI UN ORTO
18 anni compiuti
Residenza a Lainate, cittadinanza italiana o comunitaria o di paesi terzi con possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornati di lungo periodo a tempo indeterminato;
non avere già un orto urbano (in o fuori Lainate)
non avere familiari conviventi che hanno già un orto urbano
non avere la proprietà, il possesso o la disponibilità di altri appezzamenti di terreno coltivabili (in o fuori Lainate)
non essere un imprenditore agricolo titolare di partita IVA;
non essere in debito con le imposte comunali
COME RICHIEDERE UN ORTO
Tutti i dettagli e relativo modulo di richiesta saranno disponibili a breve su: www.comune.lainate.mi.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.