Quantcast

BA Classica: dialogo tra le culture con il pianista Saleem Ashkar

In occasione del centenario dell'Associazione Musicale G. Rossini, il 1 febbraio salirà sul palco del Teatro Sociale l'artista palestinese. 

Il Festival BAClassica, iniziativa realizzata dall’Associazione Musicale G. Rossini, in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio e il patrocinio della Regione Lombardia, in occasione del centenario dell’Associazione, continua giovedì 1 febbraio alle 20.30 al Teatro Sociale.

Protagonisti Nicola Cattò, direttore della rivista Musica, che dialogherà con Saleem Ashkar, pianista palestinese che ha fondato un’orchestra a Nazareth dove collaborano armoniosamente arabi, cristiani ed ebrei. Ashkar interpreterà poi quattro Sonate per pianoforte di Beethoven.
Questo il programma:

Saleem Abboud Ashkar ha debuttato alla Carnegie Hall di New York all’età di 22 anni, e da allora ha lavorato con le maggiori orchestre internazionali tra cui: Vienna Philharmonic, Israel Philharmonic, Chicago Symphony, Filarmonica della Scala, Concertgebouw, Gewandhaus di Lipsia, Deutsche Symphony Orchestra di Berlino, London Symphony Orchestra, Radio Symphony Orchestra e Danish National Symphony Orchestra. Si esibisce regolarmente con direttori come Zubin Mehta, Daniel Barenboim, Riccardo Muti, Lawrence Foster, Bertrand de Billy, Philip Jordan, Nikolaj Znaider, e Ludovic Morlot. Un legame speciale lo lega a Cristhoph Eschenbach con il quale ha debuttato con la NDR Hamburg Orchestra per poi essere immediatamente richiamato al concerto straordinario per il compleanno di Schumann tenutosi nel 2010.

E’ stato in tour con Riccardo Chailly e l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia con il primo concerto di Mendelssohn, esibendosi anche ai Proms e al Festival di Lucerna. Le prossime presenze lo vedranno impegnato in Italia con l’Orchestra di Santa Cecilia prima, e con la Filarmonica della Scala poi. Ashkar ha studiato alla Royal Academy of Music di Londra con Maria Curcio, e con Arie Vardi all’Università di Hannover per la Musica e il Teatro. Debutta su etichetta Decca nel 2013 con i Concerti per pianoforte e orchestra n. 1 e n. 4 di Beethoven. diretti da Ivor Bolton alla Direzione della NDR Sinfonieorchester, registrati live ad Amburgo  alla Laeiszhalle nel settembre 2012. Sempre per Decca sta realizzando l’integrale delle Sonate per pianoforte di Beethoven.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore