Quantcast

Il 2017 della Polizia Locale di Rho in numeri

Gli uomini e le donne del comandante Antonino Frisone attivi a 360 gradi sul territorio

Non solo multe. Il lavoro della Polizia Locale è a 360 gradi. E anche quest'anno lo dimostrano i dati della relazione dell'attività 2017 del comando guidato da Antonino Frisone. Le donne e gli uomini della Polizia Locale sono stati impegnati in compiti istituzionali, indagini, progetti sulla città (Controllo di Vicinato) o nelle scuole (contro il cyberbullismo) e servizi all’area di Fiera Milano.

«Molte sono le attività svolte dalla nostra Polizia Locale – sottolinea il sindaco Pietro Romano, ringraziando tutto il Comando –, alla quale chiediamo sempre maggiore impegno». Forte dei dati e dell'impegno dimostrato dalla Polizia Locale, l'assessore delegato Maria Rita Vergani assicura la volontà di migliorare gli strumenti a disposizione degli agenti «per garantire quella sicurezza che i cittadini ci chiedono essere sempre più puntuale ed efficace: confido anche nella collaborazione degli stessi cittadini, che con le loro preziose segnalazioni, espressione della migliore attività di cittadinanza attiva, permettono di migliorare, sotto diversi aspetti e soprattutto riguardo alla sicurezza, la vivibilità della nostra città». E parlando di segnalazioni, nel 2017 la centrale operativa ha registrato 20˙214 contatti per informazioni, richieste intervento e attività di Polizia Locale, di cui 2˙320 interventi con invio di personale sul posto, e 10mila persone si sono presentate al front office del Comando "Savarino".

VEICOLI. Sono stati rimossi o recuperati in totale 202 autoveicoli, di cui 175 veicoli rimossi per infrazioni stradali e rinvenuti, 6 per compendio furto e 21 per altri motivi.

CONTROLLI. Occhi puntati sul mercato, soprattutto per quanto riguarda gli ingressi e la sicurezza generale. Nel corso del 2017 la Polizia Locale ha effettuato controlli al mercato per ben 280 volte. Intensa l'intera attività della polizia annonaria e commerciale con 40 controlli in attività, 32 verbali di sequestro e rinvenimento merce, 900 kg di cibo consegnati alla caritas e alle associazioni, 520 mazzi di fiori destinati al macero e 65 oggetti di vendite abusive e 14 verbali di contestazione per violazioni varie. Grande lavoro anche per l'ufficio ambiente che ha effettuato 187 sopralluoghi e 10 indagini delegate in materia ambientale. Nel campo dell’edilizia sono stati aperti 43 fascicoli con 8 comunicazioni di reato. Sono stati aperti 53 fascicoli con 8 comunicazioni di reato nel campo dell’ecologia, oltre a 44 verbali amministratici elevati in violazione di regolamenti.

SECURITY POINT (SERVIZI TERRITORIALI PRESIDIO/QUARTIERE). Oltre a svolgere il servizio operativo esterno, il Security Point è stato impegnato con 351 notifiche, 118 documenti ritiro/consegna patenti, 109 domande di pubblicità temporanea, 43 verbali di contestazione per pubblicità abusiva, 42 atti di diffida per la rimozione di cartelli pubblicitari non autorizzati, 17 autorizzazioni pubblicità veicolare e 58 atti delegati A.G. e FF.PP.

UFFICIO LAVORI STRADALI E PERMESSI. La Polizia Locale ha effettuato le seguenti attività nell’abito dei lavori stradali e dei conseguenti permessi: 31 sopralluoghi per regolarizzazioni/autorizzazioni di passi carrai con relativo parere viabilistico, 41 ordinanze temporanee relative a lavori stradali e chiusure, 97 sopralluoghi effettuati x verificare segnalazioni, sopralluoghi con UT e lavori stradali, 24 sopralluoghi x stalli invalidi, 472 autorizzazioni x trasporti eccezionali, 421 TOSAP.

EDUCAZIONE STRADALE. Gli agenti del Comando sono anche "saliti in cattedra". Nell’anno scolastico 2016/2017, sono stati coinvolti 469 bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia elementari e medie rhodensi nei progetti di educazione stradale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore