Via Flora: via il degrado, spazio alla modernità
Il decadente edificio all'angolo con via Vespucci verrà abbattuto e al suo posto sorgerà una moderna palazzina

L’incrocio tra le vie Flora e Vespucci sta per cambiare volto. Proprio così, l'ormai decadente edificio all'angolo tra le due arterie cittadine, balzato agli onori dalla cronaca nel 2014 per il rinvenimento sul tetto di una pistola arrugginita, verrà abbattuto. Al suo posto, sorgerà una moderna palazzina (com'è visibile nei rendering).
I legnanesi dell'Oltrestazione, già da diversi giorni, hanno notato le attività di approntamento del cantiere. La curiosità tra i residenti è aumentata proprio oggi, lunedì 22 gennaio, quando è stato bloccato per lavori il tratto di strada compreso tra le vie Venegoni e Flora.
La struttura, abbandonata da diversi anni, si è trasformata in luogo di degrado. Già nell'ottobre del 2015, infatti, la Polizia Locale era intervenuta con forza emettendo un'ordinanza che chiedeva alla proprietà di mettere in sicurezza e pulire l'edificio, così da bloccare l'andirivieni di senzatetto.
Prossimamente, i cittadini, potranno assistere all'abbattimento della vecchia casa di cortile. Una riqualificazione paesaggistica che ricorda l'operazione in atto in via Palestro al civico 18.
Nello specifico, la ristrutturazione con abbattimento vede l'impegno di una ditta edile di Bollate che costruirà una palazzina alta due piani, con sottotetto abitabile, così da mantenere la skyline del quartiere.
Prossimamente l'Oltrestazione sarà protagonista di un'altra rivoluzione con la riqualificazione dell'ex Riva all'angolo tra le vie Quadrio e Rossini. La definizione di questi lavori è ancora in corso tra la società interessata e gli uffici all'Urbanistica guidati dall'assessore Gianluca Alpoggio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.