Quantcast

Orti Urbani vandalizzati durante la notte della Befana

L'indignazione del gruppo ortolani e l'appello del Laboratorio Mazzafame: «L'Amministrazione ci aiuti a tutelare anche la periferia»

Recinzioni divelte, raccolto danneggiato e casotti degli attrezzi forzati. È l'incursione nella notte della Befana registrata negli orti urbani di Mazzafame a Legnano. 

Galleria fotografica

Atto vandalico negli Orti urbani di Mazzafame (8 gennaio) 4 di 8

Nelle ore notturne tra venerdì 5 e sabato 6 gennaio, ignoti hanno preso di mira sei appezzamenti su 64.

La visita è stata scoperta questa mattina, lunedì 8 gennaio, e segnalata da Nino Tola del Laboratorio di Quartiere, associazione che  cura l'area verde. Per il momento non sono stati rilevati furti di attrezzi o di ortaggi, ma le verifiche non sono stata ancora ultimate. 

Resta l'amarezza e l'indignazione da parte di tutto il gruppo di legnanesi che con passione coltiva i 64 orti. «Non nascondiamo che ormai l'esasperazione sta dilagando tra gli ortolani – afferma Tola -. Addirittura siamo arrivati a pensare se sia il caso di disdire i contratti di locazione e lasciar perdere tutto. Come possiamo contrastare da soli così tanta inciviltà? Sembra una battaglia contro i mulini a vento».

Così, il Comitato ha deciso di rivolgersi all'Amministrazione e alle Forze dell'Ordine: «Non intendiamo indietreggiare di un millimetro e continueremo a denunciare questi episodi – commenta Tola –. Nel contempo chiediamo aiuto: deterrenti per permettere di garantire la sicurezza anche nella periferia di Legnano». 

Altra segnalazione del Comitato Mazzafame sono i danni provocati dal gioco a palla di alcuni bambini del quartiere, che hanno "trasformato" le finestre in porte da calcio (vedi foto). 

«La sede del Laboratorio è un bene pubblico – afferma Tola –, le istituzioni dovrebbero aiutarci a tutelarla. In questo momento non è così e numerosi cittadini pensano che si preferisca curare solo il salotto tralasciando le zone  decentrate. Ci auguriamo non sia così: speriamo arrivino al più presto soluzioni».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Atto vandalico negli Orti urbani di Mazzafame (8 gennaio) 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore