Quantcast

La Protezione civile protagonista al Centro di Arese

L'evento organizzato nell'ultimo fine settimana ha messo in primo piano l'attività della Protezione civile

Un pomeriggio di sole ha accompagnato i volontari di selezionati Enti della Protezione Civile Lombarda che lo scorso sabato 16 dicembre, negli spazi de "LA PISTA", sono stati accolti alla cerimonia di consegna da parte de IL CENTRO, dei 50 corsi di Guida Sicura: l'ultimo atto dell’iniziativa benefica promossa in partnership da IL CENTRO, Milano Rally Show e LA PISTA (Centro Guida Sicura ACI Vallelunga) con il contributo di Regione Lombardia.

Galleria fotografica

Il Centro di Arese e la Protezione civile 4 di 6

Un gesto di rispetto e riconoscimento per chi, ogni giorno, si pone volontariamente al servizio della tutela di tutti i cittadini. Tante le testimonianze di apprezzamento della donazione: gli uomini e le donne della Protezione Civile Lombarda si offrono volontariamente a salvaguardia della serenità di tutti e quanto più possono lavorare in sicurezza tanto più il loro servizio è efficace e tempestivo. “Ciò che IL CENTRO, Milano Rally Show e Regione Lombardia stanno consegnando – ha detto ad esempio Ettore Avietti, coordinatore del 2° raggruppamento dell’Associazione Nazionale Alpini, riconoscendo l’importanza del gesto di donare i corsi per rendere ancora più performante il lavoro di ogni giorno -, è un tangibile supporto al nostro lavoro e che ci aiuta nell’essere ancora più efficienti. Salvaguardare la nostra sicurezza significa maggiore capacità di intervento, con ancora più decisione e professionalità”. 

Alessandro Todaro, di Parco Ticino, ha invece aggiunto una frase che riassume il significato stesso dell’impegno profuso dai volontari: "Da dove tutti scappano noi andiamo. Nelle situazioni a rischio, nei pericoli, lì noi prestiamo la nostra opera, per la salvaguardia di tutti. I corsi offerti da questa iniziativa sono un gesto che per noi è significativo di una riconoscenza che ci commuove. Grazie, di cuore”.

All’iniziativa ha partecipato anche Fabrizio Sala, Vicepresidente della Regione Lombardia e Assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese: “Questa è un'iniziativa importante, in cui la passione per lo sport si coniuga perfettamente nei valori della solidarietà – è stato il suo commento -. Questo evento benefico infatti è dedicato ai nostri angeli custodi della Protezione Civile, che ogni giorno lavorano senza sosta per garantire la nostra sicurezza. La Protezione Civile è una struttura fatta di sacrifici, di passione, di tanti volontari, e anche di una tecnologia sempre più all'avanguardia, tra le migliori al mondo. Sono una nostra grande eccellenza di cui siamo estremamente orgogliosi”.

I 50 corsi di Guida Sicura sono stati destinati ai volontari di: A2A CMR, ASSOCIAIZONE NAZIONALE ALPINI/CMR, PARCO TICINO CMR, ANA BERGAMO, GRUPPO VOLONTARI DEL GARDA, AVPC PARACADUTISTI CASTELCOVATI, S.E.V.A.C. CONCESIO, AVPC L'ARNICA BERZO DEMO, AVPC LE TORRI MALONNO, AVPC COLLINE COMASCHE, AVPC ROVELLO PORRO, GRUPPO COMUNALE "LA TORRE" RIVOLTA D'ADDA, AVPC "LA GOLENA" SAN DANIELE PO, ANC, VPC IMBERSAGO, APC NAVIGLIO, ASS. PADUS P.C.I., GVPC CERRO MAGGIORE, GOR PADERNO DUGNANO, AVPC CAVENAGO, GRUPPO COMUNALE AGRATE, CLUB FUORISTRADA 4X4 PAVIA, GRUPPO COMUNALE VOGHERA, GRUPPO COMUNALE FORCOLA, GRUPPO COMUNALE DAVERIO, GRUPPO COMUNALE CASSANO MAGNAGO, GRUPPO COMUNALE VARESE. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Centro di Arese e la Protezione civile 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore