Quantcast

Parabiago: “Ciceroni” alle prese con le mattinate Fai

Grande successo delle visite organizzate dall' Itet Maggiolini in collaborazione con le mattinate Fai d'inverno.   

Tre mattinate rivolte agli Studenti delle Scuole parabiaghesi che sono stati accompagnati alla scoperta di una parte sconosciuta del patrimonio artistico della nostra città dai ragazzi Apprendisti Ciceroni dell’ITET Maggiolini.

Studenti appositamente formati che, indossati i panni di narratori d'eccezione,hanno raccontato ai giovani delle scuole elementari e medie in visita a Sant’Ambrogio della Vittoria il valore di questo bene e le storie che custodisce. Nonostante il freddo di questi giorni circa 500 ragazzi accompagnati dai loro insegnanti hanno visitato il monumento nazionale sito in Parabiago e costruito a ricordo della Battaglia dove la leggenda vuole che sia apparso Sant'Ambrogio.

I ragazzi dell’ITET Maggiolini hanno destinato il proprio tempo libero in un’esperienza di cittadinanza attiva: un’occasione di apprendimento che si è sviluppata in classe e sul territorio, con momenti di ricerca e di esplorazione dentro e fuori la scuola. Le finalità del progetto sono quelle di sensibilizzare i giovani alla “presa in carico” del patrimonio culturale, storico e artistico, ampliare la consapevolezza intorno alle tematiche legate alla gestione di un Bene d’Arte e integrare conoscenze teoriche con una esperienza pratica altamente formativa.

Grazie alla collaborazione della Delegazione FAI Altomilnese e all’Associazione ”La Fabbrica di Sant’Ambrogio”, gli studenti hanno illustrato la chiesa e il monastero ad un pubblico di coetanei e adulti, sentendosi così direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità e diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari. I “ciceroni “ sono stati molto apprezzati anche dagli insegnanti accompagnatori.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore