Bottega Artigiana: Personale dell’artista Maria Amalia Cangiano
Bottega Artigiana sabato 2 dicembre, negli spazi di via Zappellini, 4 a Busto Arsizio inaugurerà una personale dell'artista Maria Amalia Cangiano...
Bottega Artigiana sabato 2 dicembre, alle 17, negli spazi di via Zappellini, 4 a Busto Arsizio inaugurerà una personale dell'artista Maria Amalia Cangiano.
L’artista parla per simboli: ecco una successione di cuori dall’accento carnale, dai palpitanti percorsi concentrici, ritmati da un frenetico battito vitale. Ci accoglie “Abito il tuo cuore” è una scultura a misura d’uomo dove maschile e femminile si compenetrano armoniosamente. Passioni mai sopite intersecano l’energia creativa, col trasporto che suscita l’accedere a “Lo scrigno del cuore”. L’amore è possente, cosmico protagonista di queste sculture-gioiello in legno, cartapesta, poliuretano e stoffa, che trasudano la gioia nella scoperta, la meraviglia di un sentimento esuberante e rigoglioso. Quando non è un fatale “Colpo di fumine”, è piuttosto una pacata ricerca di quel prezioso “Equilibrio” che tutti aneliamo raggiungere. Maria Amalia Cangiano sembra sospinta da un “Fuoco innato” che arde e s’illumina di luci interiori, lungo un “Itinerario” popolato di piccoli “orsetti”, di “pesci,” “cavalli” scalpitanti al galoppo, di “cani” e “gatti” dalle curiose sagome in rilievo, fedeli testimoni domestici del nostro “Uni-versocuore”. Il rosso domina su tutti gli accenti e si tinge di bagliori fosforescenti e perlacei. S’incontra con i preziosismi dell’oro, dell’argento, del rame, che fanno da sottofondo musicale ai concentrici percorsi di grandi “Spirali”.
Un altro tema energetico prende vita dalle abili mani dell’artista, che dipinge con la stoffa universi femminili minuziosi, variegati e poliedrici, come “Ballando Ballando”( 1 e 2 ), “Reportage” o “Giochi dimenticati”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.