Quantcast

La Festa dell’Albero torna con un doppio appuntamento

Gli alunni delle scuole addobberanno l'alberto con lavori realizzati con materiali di riciclo e allieteranno i partecipanti con canti natalizi

Manca poco, ormai, alla Festa dell’Albero 2017, in programma per domenica 3 dicembre con un doppio appuntamento: al mattino ad Olcella in piazza della Chiesa e al pomeriggio a Busto Garolfo in piazza Lombardia.

«La Festa dell'Albero – commenta il vicesindaco di Busto Garolfo Ilaria Cova – é diventata un appuntamento tradizionale, atteso dai bustesi, in occasione delle festività natalizie. Ci auguriamo che molti cittadini scelgano di condividere con noi e le numerose associazioni e scuole presenti e che ringrazio questo momento di allegria».

La novità più importante di questa edizione è l'omaggio della BCC in occasione del 120 anno di fondazione, di due splendidi abeti di Natale che decoreranno le piazze di Busto Garolfo e Olcella: da quest’anno quindi i nostri bambini potranno addobbare un albero che crescerà con loro di anno in anno e li accompagnerà nelle prossime edizioni della festa.

La festa dell’Albero, proposta e coordinata dall’amministrazione, ha coinvolto anche quest’anno le scuole dell’infanzia e le scuole primarie del territorio, con un impegno importante da parte della dirigente scolastica, delle docenti, delle “mamme” rappresentanti e di tutti i bambini che, con pazienza e dedizione, hanno preparato bellissimi addobbi che renderanno unici i nostri alberi di Natale.

Gli addobbi dell’albero, scelti dalle scuole, anche quest’anno saranno eseguiti con materiale di riciclo, molto economici ma arricchiti con tanta, tanta fantasia e creatività dalle manine abili dei piccoli alunni. Saranno sempre gli amici della Protezione Civile ad occuparsi di posizionare gli addobbi sugli alberi di Natale, raggiungendo anche i rami più alti.

Come sempre, i bambini saranno i veri protagonisti delle due feste e si esibiranno per allietarci con canti donandoci un primo assaggio dell’atmosfera natalizia. Babbo Natale con le sue sorprese raccoglierà le letterine dei bambini e sarà disponibile per una foto ricordo, mentre il Corpo Musicale Santa Cecilia accompagnerà il momento con splendide melodie natalizie.

Numerose le associazioni che hanno affiancato l’amministrazione nell’organizzazione dell’evento e che saranno presenti con le loro proposte natalizie durante entrambe le occasioni di festa. Non mancherà anche un trampoliere che svetterà intrattenendo grandi e piccini “giocolando” con palline, clavette, bolas e tutto quello che la fantasia potrà suggerirgli per incantare con le sue abilità.

La merenda, come tutti gli anni, verrà invece offerta dai commercianti che hanno aderito all’iniziativa e che metteranno a disposizione dei bambini i loro prodotti.

«Coordinando l’organizzazione della Festa dell’Albero per Busto Garolfo – commenta Patrizia Campetti, presidente della Consulta dei Commercianti –, non posso che sentirmi soddisfatta e onorata dell’interesse e della partecipazione delle scuole a questa iniziativa che, per vari motivi, stava perdendosi. Voglio ringraziare tutte le associazioni del territorio che saranno presenti, sempre molto attente e disponibili e tutti i commercianti che ogni anno danno il loro contributo alla buona realizzazione dell’evento offrendo la merenda ai bambini. Credo che ogni festa, in particolare quelle che coinvolgono i bambini, sia un momento di arricchimento per l’intera comunità: stare insieme in allegria, condividere la merenda, essere generosi, esprimere solidarietà comprando un manufatto preparato dalle associazioni sono piccoli gesti che insegnano ai bambini come crescere rispettando l’altro e facendo crescere la comunità». 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore