Castellanza festeggia la Giornata dell’Albero
Protagonisti gli studenti della scuola media Leonardo Da Vinci, durante la messa a dimora di 4 gelsi
L'importante Giornata dell'Albero ha visto protagonisti a Castellanza gli studenti della scuola media Leonardo Da Vinci. Lamministrazione comunale ha messo a dimora 4 gelsi nel cortile della scuola con l'aiuto dei ragazzi, lanciando il messaggio che con questo piccolo gesto si vuole porre maggior attenzione nella tutela e gestione del verde. Ai giovani è stato infatti lasciato il compito di curarle e farle crescere.
L'Amministrazione metterà a dimora nei prossimi giorni altre dieci alberi di ibisco, contribuendo ad incrementare il patrimonio arboreo della città. Andrea Pelanconi dell'Associazione "Materiarborea" è intervenuto spiegando la filosofia del recupero e riutilizzo degli alberi che vengono meno alla loro funzione, per diversi motivi come vecchiaia, malattia o esigenze urbanistiche.
Grazie a questa filosofia in città è tornata a nuova vita la quercia che fino all'anno scorso viveva all'interno del parco dei Platani nelle vicinanze dello storico Arco: «come Amministrazione abbiamo voluto che una parte di questa quercia ritornasse nel luogo dove ha vissuto per più di cento anni – ha sottolineato il sindaco Cerini –, in una forma nuova che potesse essere utilie ancora ai tanti ragazzi che ha visto crescere. La quercia è ritornata insieme ad una bellissima panchina sistemata nell'atrio della scuola».
Alla Giornata era presente Alberto Ambrosetti, in qualità di Presidente del Circolo Legambiente Valle Olona, queste le sue parole: «Quest'oggi, come Legambiente Valle Olona, non possiamo che essere felici di questa giornata di festa, condivisa anche con i ragazzi delle Scuole Leonardo da Vinci, dove sono stati piantati 4 nuovi alberi e dieci verranno piantati sul territorio comunale di Castellanza.
Siamo soddisfatti che in seguito all'accoglimento, da parte dell'Amministrazione Comunale, della nostra proposta di mettere a dimora almeno 2 alberi per ogni albero abbattuto, con oggi si sia dato il via ad vasto programma di piantumazione di alberi che troverà compimento entro la primavera così da permettere alla cittadinanza di vivere meglio la propria città. Nei prossimi mesi come Associazione terremo monitorata la situazione e, ove necessario, ci impegneremo nel dare un nostro apporto costruttivo per avere una corretta progettazione del verde urbano della città».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.