Quantcast

Bike sharing, ciclabili e e-booK, le proposte del consiglio comunale dei ragazzi

Debutto per i baby consiglieri, protagonisti insieme ai bambini con le loro famiglie della "Festa dei diritti dell'infanzia" 

Giochi, dibattiti e laboratori per la "Festa dei diritti dei bambini", la manifestazione promossa dal Comune che ha avuto il suo clou oggi, 18 novembre, a Palazzo da Perego. Coinvolte le famiglie e le scuole del territorio che insieme a istituzioni e professionisti del settore hanno avuto l'occasione di riflettere sui diritti dei minori.  

Galleria fotografica

Festa dei diritti dei bambini 4 di 11

Debutto ufficiale per il consiglio comunale dei ragazzi che per l'occasione hanno esplorato la Convenzione in tutte le sue parti per portare alla cittadinanza, anche attraverso piccoli sketches, una riflessione su ciò che li ha colpiti oltre ad avere organizzato per i loro coetanei un laboratorio per progettare in 3D la città che loro vorrebbero. 

I baby consiglieri hanno avuto anche l'opportunità di portare all'attenzione dell'amministrazione comunale le loro principali proposte come il bike sharing, la realizzazione di piste ciclabili fino agli ingressi delle scuole e la diffusione degli e-book. Proposte ascoltate anche dall'assessore all'istruzione Franco Colombo che ha dato molto rilievo alle richieste relative alla mobilità dolce su due ruote, «segnale di cittadini attenti all'ambiente»

Partecipate anche le conferenze per i genitori e i percorsi di riciclo per bimbi più piccoli che avevano a disposizione spazi liberi per correre e dare sfogo loro creatività. Immancabile il ludobus nel cortile esterno.

La manifestazione si chiuderà martedì 21 novembre alle 10.30 nel boschetto di via Anna Frank e via Santa Teresa, dove si terrà la Festa dell'Albero con la piantumazione di 20 nuove essenze arboree.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Novembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa dei diritti dei bambini 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore