Quantcast

Rho, il commissario Gallo spiega come evitare le truffe

Il fenomeno si è ancora intensificato: lunedì scorso Carmine Gallo e Patrizia Casula hanno dunque incontrato 150 anziani per spiegare come evitare le truffe

Le truffe a danno degli anziani continuano ad essere un'emergenza e lunedì scorso il commissariato di Pubblica Sicurezza, d’intesa con l’associazione anziani, ha tenuto un incontro nella sede di via Dalmazia. Il commissario Carmine Gallo e la collega Patrizia Casula, del Commissariato di P.S Rho Pero, hanno spiegato ai circa 150 presenti il modus operandi messo in atto negli ultimi tempi dai truffatori.

L'ultima "moda" in voga è quella di spacciarsi per addetti di enti pubblici o di aziende come Enel Gas compagnie telefoniche e altro per raggirare gli anziani asportando loro i pochi beni tra oro e contanti che custodiscono a casa. "Agli anziani è stato illustrato come prevenire il raggiro chiamando subito le Forze dell’Ordine per una verifica sulle persone – spiegano i portavoce del commissariato -. Spesso gli anziani vengono anche avvicinati in strada da truffatori senza scrupoli che si presentano come amici di qualche familiare al momento in difficoltà economiche, forniscono particolari sul familiare in modo da convincere e raggirare l’anziano a dare loro una somma di danaro da poter poi consegnare al fantomatico familiare della vittima". È stato più volte precisato di non far accedere in casa propria sconosciuti, a qualsiasi ente essi dicano di appartenere, prima di aver verificato la veridicità delle cose contattando immediatamente le Forze dell’Ordine, attraverso il 113 o 112.     

Gli anziani hanno partecipato attivamente, ponendo numerose domande ai poliziotti. C'è poi un altro aspetto importante nella serata: gli anziani, infatti, non si sono sentiti soli e indifesi dai truffatori. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore