Quantcast

Anche a Nerviano arriva la carta d’identità elettronica

Il nuovo documento costa 22,21 euro

Carta di identità elettronica a regime anche a Nerviano. Da martedì 21 novembre i cittadini potranno richiedere il nuovo formato del documento di identità agli uffici comunali. Il servizio è rivolto ai residenti che devono rinnovare la carta, possibile fino a sei mesi prima della scadenza.

Il processo per ottenere la nuova carta d'identità elettronica è più lungo rispetto a quello necesario per il documento cartaceo. Per avere una carta d'identità elettronica bisogna prima registarsi sul sito ministeriale (possibile da lunedì 20)  inserendo i propri dati, il codice fiscale e la mail personale e prenotare l’appuntamento all’ufficio anagrafe di Nerviano scegliendo tra i giorni e gli orari che il sistema mette a disposizione. Una volta effettuati questi passaggi è necessario presentarsi in Comune nel giorno indicato dal sito del Ministero con una fototessera formato passaporto, la tessera sanitaria e la vecchia carta d'identità o un documento d’identità valido o la denuncia presentata ai Carabinieri in caso di smarrimento. La carta, poi, arriverà all'indirizzo di consegna che si desidera tramite raccomandata direttamente dal Ministero entro sei giorni lavorativi.

Sono due le postazioni dedicate all’emissione della CIE nel Comune di Nerviano. Al momento saranno aperte tre giorni alla settimana: il martedì, il mercoledì e il venerdi’ mattino.

Avere una carta d'identità elettronica costa 22,21 euro, di cui 16,79 vanno al Ministero. «I costi previsti dal Comune rimangono invariati rispetto all’emissione del documento cartaceo – aggiunge il sindaco Massimo Cozzi -. Abbiamo scelto volutamente di non aumentare il costo della carta d'idenità elettronica e mantenerlo al minimo possibile».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore