Lainate, emessa la prima carta d’identità elettronica
A fare da "cavia" con la Cie numero uno il sindaco, Alberto Landonio
Da oggi, 13 novembre, gli uffici delegati del Comune di Lainate emettono la CIE – Carta d’Identità Elettronica: la vecchia versione cartacea andrà ‘in pensione’, ma solo dopo la naturale scadenza.
La numero uno è stata oggi rilasciata al sindaco, Alberto Landonio. Il Punto Comune di Lainate e quello di Barbaiana sono stati dotati nelle scorse settimane di apparecchiature elettroniche in grado di emettere il nuovo documento, grande quanto una carta di credito, dotato di dispositivi di sicurezza e anticontraffazione, che conterrà le impronte digitali, la fotografia e consentirà l’autenticazione in rete come una carta nazionale dei servizi e l’acquisizione di identità digitale sul sistema pubblico (SPID).
La CIE sarà rilasciata, come del resto la ‘vecchia versione’, ai cittadini residenti nel Comune in caso di prima richiesta di carta di identità, se la carta precedente si è deteriorata, è stata rubata o smarrita (in questo caso sarà necessaria la denuncia dei Carabinieri) o in caso il documento sia scaduto o in scadenza nei 180 giorni precedenti la data indicata sulla carta di identità.
“Entro il 2018 tutti i Comuni italiani saranno tenuti ad attivare il progetto ‘Carta di identità elettronica’ – ha spiegato il Sindaco Alberto Landonio – Noi siamo tra i primi 120 Comuni lombardi (su un totale di oltre 1500) che hanno già installato le apparecchiature necessarie e formato i dipendenti per il rilascio delle nuove carte d’identità elettroniche. Un passo avanti che va nell’ottica di una Pubblica Amministrazione sempre più al passo con i tempi”.
SU APPUNTAMENTO
Dal momento che la procedura di emissione della CIE richiede tempi più lunghi rispetto a quella cartacea (mediamente 30 minuti), sarà necessario, per evitare lunghe attese per gli utenti, richiedere un appuntamento. Si potrà chiamare il numero 02/93598888 o recarsi allo sportello Punto Comune o sede di Barbaiana negli orari di apertura.
DOVE E QUANDO – Orari e punti di emissione CIE:
– Punto Comune di Lainate, Largo Vittorio Veneto n. 16, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.30; il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
– Punto Comune di Barbaiana, Piazza della Vittoria n. 1, il lunedì pomeriggio dalle 16.30 alle 17.30; giovedì mattina dalle 11 alle 12.
COME – Sarà necessario presentarsi in Comune nel giorno e ora concordati muniti di una fototessera recente o la stessa su chiavetta USB (formato file jpg, definizione immagine almeno 400 dpi, dimensione massima del file non superiore a 500 KB), tessera sanitaria e la vecchia carta di identità o la denuncia presentata dai Carabinieri in caso di furto o smarrimento.
COSTO – Il nuovo documento (da pagare in contanti) costa € 22,20 alla prima emissione ovvero per rinnovo del documento cartaceo in scadenza, € 27,4 in caso di furto, smarrimento o deterioramento.
Il documento non verrà rilasciato immediatamente allo sportello ma arriverà con raccomandata direttamente dal Ministero degli Interni all’indirizzo di residenza o altro recapito indicato dall’interessato, entro 6 giorni lavorativi. Il cambiamento di residenza non comporta l’emissione di una nuova CIE.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.