Rifiuti abbandonati, rischiano le “tasche” dei cittadini
Struttura di un letto da degenza ospedaliera abbandonata in piazza Vignati - Episodi simili rischiano di gravare sul costo della tassa sui rifiuti
Ancora rifiuti abbandonati, ancora in pieno centro storico: nella mattinata di ieri, lunedì 30 ottobre, infatti, a San Vittore Olona, in piazza Vignati è "spuntata" la struttura in acciaio di un letto da degenza ospedaliera, lasciata da qualche furbetto della spazzatura accanto ad un palo nel parcheggio anzichè in discarica.
«Nonostante le numerose segnalazioni circa il divieto di abbandono scriteriato di rifiuti – commenta duro in una nota stampa il vice sindaco sanvittorese Marco Zerboni –, questi episodi di inciviltà si ripetono ancora in città. Come tutti i sanvittoresi sanno, esiste una piattaforma ecologica per la raccolta differenziata dove conferire i rifiuti ingombranti, speciali, etc. Chiedere all’azienda preposta al ritiro della spazzatura di effettuare ritiri extra e non programmati e che esulano dal contratto significa avere dei costi aggiuntivi. Ora, come amministrazione comunale abbiamo due possibilità: dobbiamo arrivare al punto di non ritirare più i rifiuti in città? Oppure saremo costretti ad aumentare la tassa sui rifiuti e gravare così sulle tasche dei cittadini, anche di quelli virtuosi. Siamo convinti che i sanvittoresi vogliano, come noi, un ambiente sano, pulito, ordinato, un centro storico decoroso. Pertanto facciamo appello al senso civico: chiunque veda qualcuno abbandonare rifiuti, si assuma la responsabilità del decoro della propria città e inoltri una denuncia, in forma anonima, alle autorità competenti, anche solo consegnando una foto scattata col cellulare alla polizia locale, che procederà con indagini e sanzioni. L’abbandono di rifiuti oggi in Italia è un vero e proprio reato».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.