Quantcast

Scuola di musica ha una nuova casa: inaugurata la sede in via Bernocchi

Taglio del nastro riservato allo storico presidente Sergio Sciuccati. A lui intitolata la sala prove

Da residenza delle Suore Sacramentine a nuova sede della Scuola civica di musica Riccardo Pick Mangiagalli e del Corpo Musicale Cittadino di Cerro Maggiore. E’ la nuova vita dei locali di via Bernocchi 2. Già da maggio lo stabile ospita le lezioni dell’istituzione musicale cerrese gestita dal CMC, ma solo ieri, domenica 29, l‘inaugurazione ufficiale. Il taglio del nastro è stato un onore riservato al presidente storico della banda, Sergio Sciuccati, a cui è stata intitolata la sala prove.

Galleria fotografica

Inaugurazione scuola di musica Cerro Maggiore 4 di 9

«L’inaugurazione di oggi è un momento per condividere insieme alla cittadinanza, agli allievi della Scuola, con don Roberto e con l’amministrazione comunale rappresentata dal dottor Airaghi dell’ufficio cultura questo pezzo della nostra storia – il commento del presidente del CMC Roberta Cè -. Abbiamo cambiato diverse sedi, ora forse questo è il luogo deputato, dove resteremo. I nobili Bernocchi avevano infatti donato al Comune questa struttura, che deve sempre avere una destinazione sociale: c’è l’asilo e ora c’è Scuola di musica. Accanto a noi abbiamo una scuola media, due scuole elementari e un asilo: diciamo che questo, ormai, lo si può definire quasi un polo educativo – culturale del Comune. Speriamo che possa proseguire nel tempo e diventare la casa di chi vuole fare musica, di chi vuole fare cultura, di chi vuole imparare».

«Ne abbiamo macinata di attività e abbiamo avuto anche risultati notevoli ha ricordato l’ex preidente Sciuccati, che ha portato l’esempio di due ex allievi diventati insegnanti di conservatorio: Daniele Balleello e Franco Brizzi -. Spero e mi auguro che il futuro possa dimostrare che anche dopo questi due esempi ce ne potranno essere altri».

La nuova “casa” della banda si articola su due piani e mette a disposizione degli oltre cento allievi dei suoi 17 corsi di strumento, 3 corsi di teoria e corsi di propedeutica e musica di insieme sei aule e una sala prove. Dopo l’addio delle suore sacramentine, la passata amministrazione comunale ha messo a disposizione del CMC (prima “residente” in via Boccaccio, sotto le scuole medie) i locali di via Bernocchi, adeguati con l’aiuto degli stessi volontari della banda.

«Stiamo cercando di continuare nell’impronta che Sergio Sciuccati ha dato con il suo lavoro – le parole della direttrice della Scuola Damiana Marelli -, rendendo Scuola di musica un ambiente dove non solo le persone vengono ed imparano a suonare uno strumento, ma un posto di aggregazione dove le persone possano sentirsi effettivamente a casa propria e soprattutto divertirsi».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurazione scuola di musica Cerro Maggiore 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore