“Libriamoci”, Marilena Vercesi legge per i piccoli studenti
Il primo cittadino di San Vittore Olona Marilena Vercesi ha letto favole e filastrocche ai bambini della scuola primaria Giosuè Carducci.
Metti un giorno un sindaco a scuola… Il primo cittadino di San Vittore Olona Marilena Vercesi ha letto favole e filastrocche ai bambini della scuola primaria Giosuè Carducci.
I libri scelti sono stati "Il Gigante Egoista" di Oscar WIlde, "In una notte di temporale" di Yiuchi Kimura, "Perchè fu scelta la colomba" di Isaac Singer, "Una pipistrella da urlo" di Camille Saferis, "Federico" di Leo Lionni, "Filastrocche in cielo e in terra" e "Il libro degli errori" di Gianni Rodari. Il tutto si è svolto in occasione della Campagna Nazionale di Promozione della Lettura "Libriamoci" ed ha previsto momenti di lettura ad alta voce durante le attività scolastiche.
San Vittore Olona è una "Città che legge" e, in virtù di questo impegno continuativo nella promozione della lettura, il sindaco ha dato una testimonianza diretta e tangibile ai ragazzi, che ascoltavano con entusiasmo e curiosità lo scandirsi delle parole.
«É necessario che tutti contribuiscano alla promozione e alla diffusione della lettura in maniera autentica – commenta in una nota stampa Marilenca Vercesi, orgogliosa e soddisfatta dell'iniziativa –, perchè leggere è un ottimo esercizio che oltre a mantenere in allenamento la memoria, allarga gli orizzonti e mette di buon umore. Ringrazio la dirigente Gabriella Lazzati e le insegnanti per la disponibilità e la sensibilità dimostrata».
Nella mattinata di oggi, giovedì 26 ottobre, la prima cittadina si è recata alla scuola primaria Carducci, accompagnata dall’assessore alla cultura Maura Pera, che ha ricordato gli appuntamenti della biblioteca proprio per la parte riguardante i laboratori dedicati ai ragazzi. L’appuntamento è quindi per il prossimo 19 novembre con il “Libro per Tutti” e le Storie Spiegate in biblioteca di Villa Adele.
L’ iniziativa “Libriamoci” è stata promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo attraverso il Centro per il libro e la lettura, insieme a #ioleggoperché, organizzata dall’Associazione Italiana Editori.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.