Cava Solter, il fronte del “NO” al Pirellone
I sindaci di Busto Garolfo, Casorezzo, Arluno e Inveruno e i rappresentanti del Parco del Roccolo e dei comitati no discarica hanno dato voce anche in Regione alle loro perplessità.
Dopo essere stati a colloquio con Beppe Sala (qui il servizio), sindaci e comitati che si battono contro la discarica di rifiuti speciali nel sito delle ex Cave di Casorezzo per cui Solter ha ottenuto il via libera da Palazzo Isimbardi poco più di un mese fa (qui il servizio) martedì 24 ottobre hanno incontrato il vicepresidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti e l'assessore regionale all'ambiente Claudia Terzi.
«Come Regione Lombardia – commentano Terzi e Cecchetti – ribadiamo che nel 2017 autorizzare la realizzazione di una discarica in un parco è una follia e per questo motivo siamo a fianco di chi lotta per tutelare il territorio. Purtroppo però, come abbiamo detto più volte, non abbiamo competenze dirette per bloccare la discarica: gli unici enti che possono fermare l’arrivo dei rifiuti nel parco sono la Città Metropolitana e il Tar quando si pronuncerà sui ricorsi. Ora – concludono Terzi e Cecchetti – faremo comunque degli approfondimenti con i tecnici in merito alle perplessità espresse dai sindaci e inoltre quando i comuni presenteranno il nuovo ricorso valuteremo altre possibili strade per sostenere i comuni nella battaglia contro la discarica».
«L’apertura dimostrata da Città Metropolitana e Regione Lombardia nei confronti delle sollecitazioni provenienti dalla società civile e dalle istituzioni locali sono un segnale positivo: finalmente c’è una
presa di coscienza che la gestione del progetto sia stata lacunosa – sottolinea Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia –. Confidiamo che le ulteriori verifiche promesse porteranno all’annullamento dell'autorizzazione, al quale dovrà seguire anche l’imposizione del ripristino dei terreni interessati dalle attività della cava».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.