Quantcast

Gruppo misto moto Legnano tra due città di Confine e la romantica Valganna

Sempre in movimento gli amici appassionati di moto e di gite tra laghi e monti...

Gruppo misto moto Legnano tra due città di Confine e la romantica Valganna con la sua Storia.

Galleria fotografica

Gruppo misto moto Legnano tra due città di Confine e la romantica Valganna 4 di 9

Si  inaugura la nuova  stagione  autunnale nel nostro territorio attraversandolo da Porto Ceresio a Ponte Tresa due Città di frontiera storiche. Si costeggia il lago di Ceresio o lago di Lugano superando il Borgo di Brusimpiano con la sua antica Stazione dei battelli si arriva a Lavena dove il Lago si restringe a pochi metri permettendo il passaggio dei battelli turistici che da Lugano arrivano a Ponte Tresa, In questo stretto passaggio le fanno da cornice due storiche fornaci.

Ripartiamo lasciando la Dogana di Ponte Tresa alla nostra destra in direzione della Valganna con i nuovi  colori dell'autunno. Un ricordo collegato alla Storia della Grande Guerra ci porta a evidenziare che proprio qui a Piambello fu costruito negli anni venti  un Villaggio per accogliere in vacanza gli orfani che quella tragedia aveva generato, le sue miniere la vecchia stazione della Tranvia di Ghirla , il luccichio del suo Lago con l'abbazia di San Gemolo ci accompagnano all’Agriturismo San Gemolo  per riscaldarci  un poco.

Dopo una prolungata sosta ripartiamo  direzione il Brinzio, Lago di Varese poi il traffico cittadino ci assorbe nel rientro a Legnano, dove l'amico Lino Fratus, titolare dell'omonimo  Bed – Breakfast  ci attende con una calda polenta.

S.L.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gruppo misto moto Legnano tra due città di Confine e la romantica Valganna 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore