Piazza Castegnate pedonale la sera, la proposta di Palazzo
Rendere la piazza una zona pedonale è il bisogno emerso dai commercianti e che Palazzo ha accolto trasmormandolo in mozione
Rendere piazza Castegnate zona pedonale dalle 19 alle 24. Un'idea che può sembrare folle, ma che emerge da un bisogno dei commercianti e da disagi dei cittadini e che Michele Palazzo, consigliere di minoranza per "Sognare Insieme Castellanza", ha trasformato in mozione, la numero 164 per l'esattezza.
«Questa è una mozione che nasce su proposta dei commercianti e che l'assessore Vialetto ha subito strumentalizzato – ha commentato Michele Palazzo –. I vasconi messi sul marciapiede senza piante e senza verde dentro sono solo un ricettacolo di rifiuti. Vogliamo rendere la città a misura d'uomo, ma per fare bisogna ragionare su una mobilità diversa rimuovendo i punti critici». Piazza Castegnate è una delle poche vie che consentono di raggiungere la parte alta o viceversa ed è un passaggio di macchine continuo, calcolando anche la vicinanza dell'università, della biblioteca e della Mater Domini, ma per Palazzo bisognerebbe «abbandonare la macchina e vivere la città».
Palazzo avrebbe accolto una proposta dei commercianti, che vedono anche interessante l'idea di «creare iniziative di vario tipo perchè la gente arrivi a vivere la città, così da far guadagnare di più i commercianti e non solo i bar». Il consigliere di minoranza rimarca tra l'altro la mancata realizzazione del progetto "Bosco Cantoni": «Questa è la mentalità dell'amministrazione – sottolinea Palazzo –, il Bosco Cantoni sarebbe potuto diventare il centro dei due paesi, Castellanza e Castegnate».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.