“Referendum per l’autonomia”: arrivano 142 tablet nelle scuole legnanesi
I tablet a fine Referendum resteranno nelle scuole legnanesi - L'ufficio elettorale è in fermento: ecco le prime indicazioni sulla modalità di voto.
Per il voto elettronico del "Referendum per l'autonomia: Lombardia – Veneto" arriveranno nelle scuole di Legnano 142 tablet distribuiti nei 49 seggi attivi.
L'ufficio elettorare di Palazzo Malinverni, guidato dalla dr.ssa Ada Calabrese, è in pieno fermento per prepararsi all'appuntamento di domenica 22 ottobre, quando, per la prima volta in Italia, gli elettori esprimeranno la loro scelta con una apparecchiatura internet. La scheda elettorale sarà infatti sostituita dallo schermo di un tablet.
L'innovativo progetto sperimentale ha portato con sè un investimento, per la Regione, di 23 milioni di euro. Ad occuparsi del materiale elettronico è la società olandese SmartMatic. Com'è specificato sul sito dell'Anci, all'interno delle cabine nei seggi elettorali saranno disponibili i dispositivi elettronici che consentiranno agli elettori di esprimere con immediatezza la propria preferenza tra le opzioni: Si, No o Scheda bianca. Il dispositivo garantisce la segretezza del voto e consente agli elettori di visualizzare la scelta selezionata, confermare o eventualmente ripetere l'operazione, per una sola volta.
Ogni seggio sarà composto da un presidente, un segretario e tre scrutinatori. Ci saranno tre tablet (tre cabine) per i seggi che superano gli 800 elettori, che a Legnano sono 42 su 49. I restanti, (quindi 7 più il seggio dell'Ospedale) avranno diritto a due apparecchi elettronici. I tablet per non ricevere interferenze esterne non hanno accessi wifi e bluetooth. Opzioni che, però, verranno ripristinate al termine del Referendum così che gli strumenti possano essere ridistribuiti alle scuole.
I cittadini non dovranno presentarsi con la scheda elettorale a patto che ricordino il proprio numero di seggio: sulle tessere, infatti, non verrà apposto alcun timbro. L'unico elemento cartaceo che resterà sarà la lista elettorale, tramite la quale si identificherà l'elettore.
I cittadini all'estero, se vorranno rientrare in patria a votare, non avranno agevolazioni per il viaggio come avviene per le normali elezioni.
Per gli addetti ai lavori la fase di preparazione non è ancora terminata: il prossimo lunedì 9 ottobre, infatti, i referenti di tutti i Comuni dovranno assistere a un altro incontro informativo in Regione per recepire le ultime direttive.
Di seguito pubblichiamo le istruzioni di voto pubblicate da Anci
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.