Quantcast

Cattaneo: «Un Piano Urbano del Traffico costruito con i cittadini»

La proposta per il nuovo Piano Urbano del Traffico è stata depositata il 21 agosto - Prima del "verdetto" definitivo ci saranno altri momenti di confronto

Un Piano Urbano del Traffico che sia quanto più possibile condiviso, costruito con i cittadini che ogni giorno vivono il proprio paese ed affrontano le piccole e grandi difficoltà legate alla mobilità: è questo l'obiettivo con cui nasce la proposta di Piano Urbano del Traffico pubblicata lo scorso 21 agosto dal Comune di Rescaldina.

Proposta che ha "visto la luce" con circa un mese di ritardo rispetto alle previsioni, per evitare che avvenisse nei mesi estivi e si perdessero in questo modo giorni utili per l’informazione, la condivisione e la presentazione di osservazioni da parte dei cittadini.

«Ha fatto discutere nel mese di luglio la possibilità contenuta nel Piano, ed anticipata nelle diverse assemblee pubbliche, di rendere a senso unico via Matteotti o una parte di essa, tanto che sui giornali è apparsa anche la notizia di una raccolta firme nei negozi – spiega il sindaco Michele Cattaneo –. In realtà nessuna scelta è già stata fatta, chiediamo a tutti di leggere la proposta pubblicata, di rilevare le criticità e di immaginare proposte e soluzioni alternative, che possano comunque risolvere i problemi evidenziati».

Non mancheranno, ad ogni modo, nuove occasioni di informazione e di dialogo in relazione al Piano Urbano del Traffico: è prevista la realizzazione di alcuni materiali informativi, ed inoltre ci saranno ancora diversi momenti di confronto pubblico, che andranno a sommarsi ai cinque avvenuti nei mesi scorsi. Oltre ai classici incontri, il sindaco e gli assessori Marianna Laino e Gilles Ielo – delegati rispettivamente a territorio, mobilità e Polizia Locale – metteranno a disposizione diverse serate e giornate in cui saranno disponibili, insieme ad i tecnici, ad incontrare i cittadini per approfondire eventuali criticità e raccogliere suggerimenti.

«Saranno due mesi dedicati all’ascolto e alla condivisione – conclude il primo cittadino –: due esercizi in cui tutti i politici dovrebbero esercitarsi maggiormente». Con l'avvicinarsi della fine dell'anno, poi, arriverà il momento del verdetto finale.

Sul sito del comune sono presenti tutti i materiali e le indicazioni utili per interagire con il comune.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore