Quantcast

Baranzate, un’impresa su due è straniera

Il dato è contenuto in una ricerca pubblicata dalla Camera di Commercio di Milano qualche settimana fa

La metà delle imprese registrate a Baranzate sono straniere: almeno questo emergerebbe da una ricerca pubblicata qualche settimana fa dalla Camera di Commercio di Milano. Partendo dalle verifiche sui comuni con la maggiore densità di imprese, la Camera di Commercio ha infatti spostato poi l'obiettivo anche sui comuni a maggiore densità di imprese femminili, giovanili e straniere in Italia. 

Per imprese femminili, considerando comuni con oltre 20 imprese in totale, primi Belmonte del Sannio in Molise con il 60%, Momperone in Piemonte con il 57%, Vallepietra in Lazio con il 58%, Ginestra degli Schiavoni in Campania con il 56%. Mentre nei grandi (oltre i 100 mila abitanti) prevalgono i comuni del centro sud: è femminile un’impresa su quattro a Siracusa ma anche a Taranto, Reggio Calabria, Latina, Prato, Terni e Livorno.

I giovani “pesano” di più nei piccoli comuni: considerando quelli con almeno 20 imprese, al primo posto Nardodipace in Calabria con il 47% di imprese di giovani, poi Serramonacesca in Abruzzo con il 35% e Cremenaga in Lombardia con il 30%. Mentre raggiungono il 17% a Giugliano in Campania, il 15% a Palermo, il 14% a Reggio Calabria, il 13% a Napoli e il 12% a Reggio Emilia.

Ecd eccosi alle imprese straniere: circa la metà delle imprese sono straniere a Gizzeria in Calabria, a Baranzate in Lombardia, a Ponte Gardena in Trentino, a Castel Volturno in Campania, a Roghudi in Calabria. Mentre sono una su tre a Prato e una su cinque circa a Reggio Emilia e Firenze. Recentemente a livello nazionale si era parlato di Baranzate come del "comune più multietnico d’Italia" dato che dei quasi 12mila abitanti un terzo proveniente da ben 77 paesi stranieri

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore