Vanzago, nuovo impianto di videosorveglianza in stazione
Saranno quattordici le telecamere distribuite in biglietteria, sala d’attesa e lungo i marciapiedi del binario
Saranno quattordici le telecamere distribuite in biglietteria, sala d’attesa e lungo i marciapiedi del binario che integreranno le nove esistenti, collocate nei sottopassaggi ciclo-pedonali e aree limitrofe, in direzione Piazza XXV Aprile, parcheggio delle biciclette e via Assisi.
Le nuove telecamere, così come le 33 telecamere già in funzione nel territorio comunale di Vanzago, saranno collegate alla control room del Comando di Polizia Municipale ubicato nel municipio cittadino.
Il sistema di videosorveglianza, localizzato in una zona strategica, ben riconoscibile e in pieno esercizio, consentirà di svolgere al meglio la funzione di deterrenza verso i reati contro il patrimonio e contribuirà all’individuazione dei responsabili di eventuali azioni criminose, costituendo un valido supporto alle attività investigative curate dalle Forze dell’Ordine.
In linea con le più recenti specifiche di RFI in tema di sicurezza e videosorveglianza, il Comune di Vanzago svilupperà il sistema di videosorveglianza comunale con l’obiettivo di ampliarlo in tutte quelle zone non ancora servite.
L’investimento complessivo per la stazione, suddiviso tra RFI e Comune, sarà di circa 25.000 euro. A questi andranno aggiunti i costi di manutenzione a carico RFI.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.