Presidi nel legnanese: ecco i nuovi arrivi
Nominati i nuovi dirigenti di Bernocchi e Dell'Acqua - Lascia dopo vent'anni il preside del Galilei, Andrea Boselli.
Il tanto atteso decreto dell'USR della Lombardia sulla mobilità dei dirigenti scolastici è stato pubblicato il 18 luglio con gli elenchi dei dirigenti confermati e trasferiti.
Diverse sono le novità nel comprensorio del Ticino Olona .Tra i 28 dirigenti che abbandonano non solo il loro istituto ma anche la regione Lombardia, ci sono la dr.ssa Ornella Barre dell'IC di Villa Cortese e Carmelo Profetto dell'IP Marcora di Inveruno che approdano in Piemonte mentre Renata Mentasti dell'IC di S.Vittore Olona si trasferisce in Toscana. Anche Angela Venneri del Liceo Bramante di Magenta si sposta in Puglia .
La mobilità infraregionale, invece, presenta qualche sorpresa anche se conferma la maggior parte delle previsioni e dei nomi in circolazione che vanno a riempire le caselle vuote della dirigenza.
All'istituto Carlo Dell'Acqua di Legnano arriva il dirigente Marcello Bettoni, proveniente dal liceo Falcone-Borsellino di Arese che va a coprire il posto lasciato vacante dal pensionamento del dirigente uscente Sergio Breda (Qui l'intervista: Sergio Breda va in pensione: "Lascio una scuola stabile e vitale"). Bettoni ha una formazione in campo umanistico ed è stato docente anche al Dell'Acqua e al liceo Galilei di Legnano prima di passare come dirigente ad Arese. Altro colpo grosso all'ISIS Bernocchi di Legnano, dove arriva l'ing. Annalisa Wagner proveniente dall'IC Dante Alighieri di Cassano Magnago, con una solida carriera di amministratice locale nel Comune di Cairate, dove ha coperto la carica di vice-sindaco.
Lascia, invece, il liceo Galilei di Legnano, dopo vent'anni di presidenza, il dirigente scolastico Andrea Boselli per approdare al liceo Bachelet di Abbiategrasso.
Ancora ad Abbiategrasso, all'ICS di Via Palestro, arriva la Stefania Avino proveniente dall'ICS di Noviglio-Casarile. Nei restanti Istituti restano confermati tutti i dirigenti attuali per un altro triennio mentre ahinoi, rimangono scoperte le dirigenze dell'Ipsia Marcora di Inveruno, dell'ICS di S.Vittore Olona, del liceo Galilei di Legnano e dell'ICS di Villa Cortese che vanno ad aggiungersi alle attuali sedi rimaste vacanti e che andranno ancora a reggenza, tra i quali son rimasti l' ICS Carducci di Legnano e l' ICS di Canegrate.
«Mentre in Lombardia le reggenze sono ancora destinate ad aumentare – è il commento di Pippo Frisone Flcgil Legnanon- a fronte di 28 trasferimenti in uscita sono entrati da altre regioni appena 4 dirigenti scolastici, dovrebbe prendere il via il nuovo concorso. Nell'attesa dell'espletamento e della conclusione del concorso, purtroppo quasi 200 istituti in Lombardia dovranno accontentarsi di dirigenti scolastici a mezzo servizio. Per tante, troppe scuole una notizia sicuramente non buona!».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.