Via Roma: più sicurezza con la riqualificazione
I lavori partiranno intorno alla seconda settimana di settembre e dureranno dai due ai tre mesi...
Via Roma cambia aspetto. Dalla seconda settimana di settembre partiranno i lavori di riqualificazione della strada, che dureranno dai 60 ai 90 giorni. Il tutto con un obbiettivo in testa: rendere più sicura quella che è una delle principali arterie cittadine.
Il progetto è stato presentato ai sanvittoresi in Comune ieri sera, martedì 11, dall'architetto Gianclaudio Sparacino e dall'assessore ai lavori pubblici Marco Zerboni. «La modifica di via Roma – ha spiegato il sindaco Marilena Vercesi – non riguarderà tanto la viabilità, infatti la strada rimarrà a doppio senso di marcia, quanto l'accessibilità dei marciapiedi. Quest'ultima è una situazione critica da ormai quasi vent'anni a San Vittore Olona. Dal 2009, da quando questa amministrazione si è insediata, abbiamo ricevuto molte segnalazioni riguardo lo stato di via Roma. Siamo arrivati a intervenire nel 2017 perchè finalmente sono state sbloccate le risorse necessarie per i lavori e perchè prima ci siamo concentrati su altri interventi, secondo una scala di priorità (e penso, per esempio, alla messa in sicurezza degli edifici scolastici e alla riqualificazione degli impianti di illuminazione del territorio)».
Il Comune vuole intervenire per rendere tutti gli 860 metri della via perfettamente accessibili ai pedoni, ai passeggini, alle carrozzine per portatori di handicap e ai soggetti con difficoltà deambulatorie. Per farlo si interverrà nella riqualificazione dei marciapiedi danneggiati, verranno sacrificati per eliminare situazioni di pericolo 8 o 9 dei 104 alberi presenti, verrà valorizzato l'ingresso del parco con un attraversamento pedonale rialzato che avrà il doppio scopo di garantire maggior sicurezza ai pedoni e ridurre la velocità dei mezzi in arrivo da via Vittorio Veneto e alcuni tratti di marciapiedi saranno trasformati in inframezzi verdi. Quest'ultima azione garantendo, almeno su uno dei due lati di marcia, la perfetta e corretta percorribilità dei pedoni sui marciapiedi. Di fronte al campetto da calcio, poi, verrà realizzato un parcheggio e il percorso pedonale già esistente verrà ampliato fino alla Coop. Ascoltati durante la serata anche i consigli dei cittadini intervenuti.
Il progetto è stato approvato all'unanimità dalla commissione consiliare preposta. Roberto Morlacchi (Persone per San Vittore Olona) ha sottolineato come la scelta sia stata fatta tra due proposte dell'amministrazione, mentre Alberto Fedeli (Patto civico per San Vittore Olona) ha chiesto di continuare a lavorare per garantire la massima fruibiltà pedonale del centro cittadino.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.