Quantcast

Al Rugby Sound I Legnanesi fanno ridere 4mila persone

La Teresa, la Mabilia e il Giovanni hanno conquistato il pubblico del Rugby Sound - Il 4 luglio Boomdabash...

Galleria fotografica

Rugby Sound - I Legnanesi 4 di 29

(Leda Mocchetti) – «Essere a Legnano questa sera per noi è un tuffo al cuore, siamo nella nostra città, nella città in cui siamo nati come Compagnia che doveva far divertire i ragazzi dell'oratorio di Legnarello». Con queste parole I Legnanesi, storica compagnia teatrale della Città del Carroccio, hanno dato il via alla quarta serata del Rugby Sound festival, durante la quale il palco della kermesse ha visto protagonista lo spettacolo "Viaggiando con noi", adattamento della commedia "I Colombo viaggiatori".

Si sono spenti gli amplificatori, questa sera, lunedì 3 luglio, al Rugby Sound, e la musica ha lasciato il posto «alle storie semplici, raccontate dalle persone semplice per le persone semplici»: quel marchio di fabbrica tipico de I Legnanesi, insomma, che dal 1949 – sempre con la stessa immancabile scenografia che riproduce "il cortile", ormai protagonista di diritto insieme ai personaggi storici – è garanzia di comicità e risate genuine. E se non ci sono più gli storici Felice Musazzi e Toni Barlocco, a rimpiazzarli più che degnamente ci sono «altri volti, i volti di quelli che una volta erano ragazzi ed ora sono diventati uomini, e portano avanti la tradizione».

Proprio con queste storie semplici – in cui però, in fondo, si riesce sempre a riconoscersi, perchè hanno il sapore di "casa nostra" – la Teresa (Antonio Provasio), la Mabilia (Enrico Dalceri) e il Giovanni (Luigi Campisi), hanno fatto ridere – anzi, hanno fatto sbellicare dalle risate – circa 4.000 persone, che hanno continuato ad ad affluire all'isola del Castello fino a spettacolo inoltrato. Fra il pubblico, anche il sindaco Gianbattista Fratus, in prima fila insieme alla collega sanvittorese Marilena Vercesi: «Seguo da sempre I Legnanesi – ha commentato il primo cittadino – e non potevo mancare proprio stasera che sono al Castello. La manifestazione mi sembra stia procedendo bene, ci è stata lasciata in eredità dalla precedente amministrazione e credo che sia stata ben organizzata».

E tra una risata e l'altra – precedute dall'esibizione dei ragazzi del B.Fit di Legnano -, non sono mancati i fuori programma, come il "matrimonio" celebrato direttamente dalla Teresa sul palco tra Valerio e Tamara, con testimone il loro bimbo di pochi mesi.

A fondo pagina le foto di Luigi Frigo

Clicca qui per la galleria fotografica a cura di J.J. Bustamante

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Luglio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rugby Sound - I Legnanesi 4 di 29

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore