Quantcast

“InFormaSalute”: salute e prevenzione all’Ariston

Tre serate informative promosse da Humanitas Mater Domini,  ospitate all’Ariston Lainate Urban Center...  

Mercoledì 5 luglio alle 20.45 riprende il ciclo di incontri di "InFormaSalute", frutto della collaborazione tra Humanitas Mater Domini e l’Ariston – Lainate Urban Center.

Anche per questa IV edizione l’obiettivo principale sarà quello di mettere al centro salute, prevenzione e benessere, in tre serate informative. Gli specialisti di Humanitas Mater Domini saranno i protagonisti di questi tre incontri che spazieranno dalla medicina sportiva, all’ortopedia passando per la sessualità e la psicologia.

Si comincia con un incontro dedicato alla correlazione tra il cuore e lo sport. Il dottor Mauro Borchini, cardiologo, spiegherà come il nostro cuore si adatta a determinate attività fisiche, specificando così gli atteggiamenti migliori per approcciarsi allo sport e trarne i giusti benefici. Seguirà l’intervento della dottoressa Marzia Sucameli, biologa nutrizionista, che si focalizzerà sull’alimentazione più adatta a chi pratica sport, il problema dell’eccesso di peso e come ottenere il massimo delle performance attraverso la scelta di cibi corretti.

Concluderà la serata il dottor Pietro Mantoan, fisioterapista, affrontando le patologie più frequenti che si possono presentare durante la pratica di comuni attività sportive, quali corsa, nuoto, bicicletta, ecc. La prevenzione da eventuali traumi sarà quindi l’argomento centrale che porterà a termine l’incontro inaugurale di InFormaSalute.

L’agenda di quest’anno prevede i seguenti incontri:

5 luglio – “Cuore, alimentazione e fisioterapia” a cura di Mauro Borchini (cardiologo), Marzia Sucameli (nutrizionista), Pietro Mantoan (fisioterapista).
6 settembre – “Scoliosi: come riconoscerla e curarla” – “Ernia addio: nuovi orizzonti con l’ozonoterapia” a cura di Carlo Antonio Todaro (neurochirurgo), Domenico Accardo (neurochirurgo), Maria Petruzzi (ortopedico).
13 settembre – “Sessualità e benessere in adolescenza” a cura di Elena Corradini (ginecologa), Laura Carabelli (dietologa), Pamela Franchi (psicologa), Barbara Pirali (endocrinologa), Eleonora Bernardini (ostetrica).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore