Quantcast

Gruppo misto motociclisti a Pont Sant Martin

Visitato il Borgo di Bard, dove si erge il forte voluto da Carlo Alberto di Savoia...

Gruppo misto motociclisti legnanesi alla scoperta di uno dei borghi più belli e pieno di storia nel territorio della  Valle d'Aosta.

Galleria fotografica

Gruppo misto in Valle d'Aosta 4 di 9

Partiti da Legnano, attraversando i paesi di Oleggio, Momo, Biella, Pont – Sant – Martin,si entra nella Valle d'Aosta costeggiando la Dora  Baltea con alla destra   le prime montagne arriviamo cosi  nel Borgo di Bard, sopra noi si erge  il forte voluto da Carlo Alberto di Savoia nel 1830 costruito sopra i resti Romani risalenti all 'anno 1000 circa per difendere la valle dalle varie incursioni,  fu teatro di un lungo assedio da parte di Napoleone che poi lo distrusse. Ricostruito  nel 1827 fu sempre un baluardo militare di difesa , vi soggiornarono vari uomini politici di cui anche il Conte Camillo Benso di Cavour.

Dopo aver visto il Forte, una visita al vecchio Borgo che conserva ancora tracce romaniche , trasferimento alla vicina Verrès per visitare il monumento dedicato ai paracadutisti Italiani , quindi una merenda al Ristorante DINUS ad Arnad a base di specialità Valdostane dagli amici Denis e Valerio ,poi ,il rientro a Legnano con sosta a Lenta per visitare il monumento ai carristi  con un carro Leopard in esposizione.

Km 313, partecipanti, Sergio, Fabrizio, Giorgio, Gaetano, Pietro.

S.L.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Giugno 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gruppo misto in Valle d'Aosta 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore