Anche a Lainate è il momento del bilancio partecipativo
Giovedì 22 giugno, alle 21, nella Sala delle Capriate (ex Biblioteca comunale) di Largo delle Scuderie, si terrà una serata pubblica di presentazione
Il ‘BILANCIO IN Comune’ arriva alla fase più importante, quella del coinvolgimento dei cittadini. Giovedì 22 giugno, alle 21, nella Sala delle Capriate (ex Biblioteca comunale) di Largo delle Scuderie, si terrà una serata pubblica di presentazione delle varie fasi in cui si articolerà il Bilancio Partecipativo.
“Il Bilancio Partecipativo – spiega l’assessore al Bilancio, Danila Maddonini – è uno strumento innovativo di stimolo e di partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa della propria città. Attraverso questo strumento il Comune di Lainate, per la prima volta, invita tutti coloro che abitano la città a partecipare alle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione di parte delle risorse economiche. L’intero percorso del ‘BILANCIO IN Comune’ non solo offre un’occasione di formazione civica ai cittadini che potranno conoscere meglio gli strumenti amministrativi con cui vengono prese decisioni sulla città; ma porta a responsabilizzarli nell’espressione di alcuni loro bisogni e dell’intera comunità. Per l’amministrazione comunale è un’occasione di ascolto dei cittadini”.
Per questa prima edizione sperimentale sono stati individuati i seguenti ambiti: Istruzione e Diritto allo Studio; Tutela e valorizzazione del beni e attività culturali; Politiche giovanili, sport e tempo libero; Progetti di inclusione sociale; Sviluppo sostenibile, tutela territorio e ambiente
Il tetto massimo di spesa per il Bilancio Partecipativo in questa prima edizione è stato fissato in 50.000 euro. Saranno finanziati fino ad un massimo di 4 progetti con importi così specificati: 2progetti da 10,000 e due da15.000 mila euro (di cui uno dei quattro dovrà riguardare attività di investimento).
Qui le scadenze del Bilancio Partecipativo e la scheda di presentazione progetti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.