Quantcast

Raccolta differenziata, in aprile al 76%

Prosegue intanto il doppio turno di distribuzione dei sacchi dotati di Tag, in attesa dell’installazione del distributore automatico...

Canegrate sempre più brava nella differenziazione dei rifiuti: i dati recenti dimostrano, infatti, come le regole della Tariffa Puntuale siano state pienamente fatte proprie dai cittadini che, con i loro corretti comportamenti, hanno contribuito ad innalzare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata che, nel mese di aprile si è attestata al 76%.

Prosegue, intanto, la distribuzione manuale dei sacchi grigi dotati di Tag: da lunedì 15 maggio sono stati portati a due (il lunedì, dalle ore 15 alle ore 18, oltre che il venerdì, dalle ore 9 alle ore 12), gli appuntamenti settimanali della distribuzione: il tutto, ovviamente, per agevolare i cittadini, nell’attesa che siano completate le non semplici procedure tecniche legate alla messa a punto del distributore automatico dei sacchi che, prossimamente installato in municipio, permetterà ai cittadini di potersi approvvigionare autonomamente della fornitura necessaria (la dilatazione delle tempistiche d’installazione del macchinario è dipesa, purtroppo, proprio da questi problemi tecnici, di cui l’azienda, che è al lavoro per risolverli, si scusa).

Importante sottolineare che dalla prossima settimana l’incaricato presente in Comune per la distribuzione dei sacchi grigi accorderà una fornitura doppia (40 sacchi, invece di 20), ai nuclei famigliari in cui sono presenti bambini sino ai 2 anni di età o persone che necessitano di presidi igienico sanitari (pannoloni); basterà che gli aventi diritto segnalino la propria necessità all’incaricato, al momento del ritiro.

In accordo con l’assessorato all’Ecologia e Tutela dell’Ambiente, è stato redatto il nuovo opuscolo, che contiene tutte le informazioni utili per praticare una corretta raccolta differenziata, nonché il calendario della raccolta, suddiviso in zone: il nuovo manuale (da tenere sempre a portata di mano), è stato distribuito a domicilio nella settimana dal 2 all’8 maggio, così come sabato 13 e sabato 20 maggio, insieme al kit annuale gratuito dei sacchi gialli per la plastica, bianchi trasparenti per la carta e in mater-Bi per l’umido (rispettivamente nella quantità di 30, 30 e 100).

Tale distribuzione ha permesso di raggiungere circa il 93% dei cittadini canegratesi (gli addetti, infatti, non sono stati messi nelle condizioni di completare la distribuzione, in quanto alcune persone non erano in casa al momento del passaggio e neanche avevano provveduto a fornire a parenti o vicini di casa la delega per il ritiro del kit).

A fronte di ciò, chi ancora dovesse ritirare gratuitamente i sacchi, può rivolgersi all’Ufficio Ecologia del Comune, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30 (il lunedì anche il pomeriggio, dalle 16 alle 18).

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore