Quantcast

Palio: soccorse 33 persone per malori da caldo

Unico, vero neo le forti tensioni in tribuna arrivo, comunque gestite dalle Forze dell'Ordine...

Un Palio 2017 impegnativo per le Forze dell'Ordine e soccorritori che ieri, domenica 28 maggio, hanno registrato 33 malori causati dal caldo e sedato, a fine corsa e forti tensioni tra spettatori in tribuna partenza. Un fatto quest'ultimo che, per il vice questore aggiunto Francesco Anelli (al suo quarto Palio), rappresenta l'unico vero neo della manifestazione. 

Galleria fotografica

Palio 2017: Personaggi 4 di 38

Il bilancio generale, sul fronte sicurezza, è positivo. La sfilata è arrivata al Campo compatta e monitorata per merito anche del supporto di 10 cerimonieri e 5 persone del Comune che hanno presidiato il corteo in cinque punti diversi. La corsa si è svolta senza intoppi così come l'affluenza di pubblico sugli spalti. Tutto perfetto sino al momento conclusivo: in una manciata di secondi prima dell'invasione di campo giallorossa è salita la tensione, complici le «solite teste caldeIl comportamento di questi personaggi infangano il buon nome delle contrade – commenta il dirigente del Commissariato di P.S. – che hanno concretamente lavorato per un Palio di festa senza incidenti». 

Impegnati durante la manifestazione con i poliziotti del Commissariato 20 agenti del reparto mobile di Milano con 20 carabinieri del reggimento Lombardia in ausilio ai 30 militari territoriali e una unità API (anti terrorismo CC).

In campo anche la Guardia di Finanza e 12 Vigili del Fuoco tra l'ispettore anticendio Ernesto Pagani e il responsabile provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano, il legnanese Tommaso Di Lena.

La Polizia Locale ha impegnato i suoi 50 agenti e non è mancato il supporto di 65 volontari della Protezione Civile. Gli agenti, guidati dal comandante Daniele Ruggeri, hanno lavorato sia all'interno del Campo che all'esterno. Coinvolti anche i profughi presenti in città che hanno svolto attività di pulizia.

Anche quest'anno a vigilare sulla salute di tutti i partecipanti al Palio era presente la Croce Rossa di Legnano. Sono scesi in campo 60 soccorritori (20 sociali e 15 logistici) che hanno vigilato sulla sicurezza degli sfilanti e degli spettatori. Sono state 7 le ambulanze impiegate e un'automedica. Due le squadre a piedi con tre coppie di bici tutti radiolocalizzati.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Maggio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio 2017: Personaggi 4 di 38

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore