Quantcast

La danza protagonista al Teatro Tirinnanzi

Un successo oltre ogni attesa per il Festival di danze dal Mondo, organizzato dall’Associazione Musicale Jubilate con il patrocinio del Comune di Legnano...

Un successo oltre ogni attesa. Il Festival di danze dal Mondo, organizzato dall’Associazione Musicale Jubilate con il patrocinio del Comune di Legnano, di Regione Lombardia e il supporto della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, svoltosi venerdì sera al Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi ha fatto registrare il tutto esaurito e un livello artistico di grande effetto.

Galleria fotografica

Festival della danza al Teatro Tirinnanzi 4 di 32

Protagonista assoluta della serata è stata la grande tradizione della danza di carattere di Armenia, Bielorussia, Romania, Russia e Ucraina. Il Festival, seppur a carattere non competitivo, ha assegnato alcuni premi attraverso il giudizio di una giuria di esperti e rappresentanti delle istituzioni legnanesi, come Umberto Silvestri, assessore alla Cultura Comune di Legnano; Tatiana Rykoun, direttore responsabile della rivista “Ozero Komo”; Elena Plyushkova, docente e coreografa della Danza di Carattere; Youlia Sofina, professoressa e coreografa della Danza di Carattere; Rossano Corti, fondatore dell’evento “Miss Lago Maggiore”; Monica Cagnani, direttore di Teatro Oscar Danza Teatro, Ente accreditato ai Servizi della Formazione alla Danza e al Teatro di  Regione Lombardia.

La direzione artistica è stata a cura di Natalia Piskareva, la regia di Gabriele Alli

Sponsor tecnici dell’evento: La Dolce Legnano e il salone di bellezza “Le Petit Salon”.

Hanno vivacizzato iI Festival 5 scuole del Nord Italia specializzate nella danza di carattere, selezionate dal Direttore Artistico Natalia Piskareva tra le moltissime richieste di partecipazione pervenute.

Accademia Danza Merate – guidata dal direttore artistico Ekaterina Sizykh; Alba-Dansè di Alba (CN), direttore artistico Natasha Lomova; Gruppo Vatra di Torino, direttore artistico Iurie Raileanu; Je Danse di Albano Sant’Alessandro (BG), direttore artistico Ghislaine Crovetto; Compagnia di Danza Jubilate Pinat Dance di Legnano – al suo debutto – direttore artistico Natalia Piskareva.

Le 5 scuole si sono alternate in uno spettacolo straordinario che ha tenuto gli spettatori incollati alle poltrone per quasi due ore.

Costumi, coreografie, bravura e bellezza hanno animato la serata condotta in modo magistrale da Andrea Muroni con Natalia La Monica.

La giuria ha proclamato vincitore assoluto della I^ edizione del Festival di danze dal Mondo: ACCADEMIA DANZA MERATE che ha vinto anche il premio per la miglior coreografia e i migliori costumi.

Il secondo premio è andato al GRUPPO VATRA di Torino e il terzo premio è stato assegnato a JE DANSE di Albano San’Alessandro (Bergamo).

Nella Compagnia di danza JUBILATE PINAT DANCE, padrona di casa e fuori concorso, è stato identificato il MIGLIOR TALENTO nella ballerina Anna Cislaghi che ha vinto una borsa di studio dal 21 al 31 luglio 2017 presso l’Università Statale della Cultura di San Pietroburgo (la borsa di studio è comprensiva di viaggio aereo A/R Milano/San Pietroburgo, vitto, alloggio, 3 lezioni al giorno) messa in palio da Deha Ballet e consegnata da Monica Cagnani, direttore di Teatro Oscar Danza Teatro, Ente accreditato ai Servizi della Formazione alla Danza e al Teatro di  Regione Lombardia.

Le borse di studio con riduzione del 50% per 2 posti alla MASTERCLASS di danza di carattere che si terrà a LEGNANO dal 27 al 29 giugno sono state assegnate all’ACCADEMIA DANZA DI MERATE e a JE DANSE. A TORINO dal 30 giugno al 2 luglio, sono state assegnate a: GRUPPO VATRA e ALBA DANSE’.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Aprile 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festival della danza al Teatro Tirinnanzi 4 di 32

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore