Quantcast

Gruppo Misto alla scoperta di vecchi sapori

Visita al nuovo stabilimento del Salumificio Venegoni...

Dopo essere salito al Passo del Sempione ancora innevato, con sosta all’Ospizio dei Frati del congregazione del Gran San Bernardo,girovagavo in motocicletta per
le strade tra la Lombardia ed il Piemonte in queste giornate primaverili alla scoperta di tanti angoli storici e sconosciuti capita di trovarsi sul naviglio grande sopra  un ponte passato alla storia per i fatti accaduti nella seconda guerra di Indipendenza del 3 giugno 1859 fra Austriaci e Franco Piemontesi ,con il suo monumento storico e alla fonda il battello che percorrendo il naviglio grande porta nella darsena Milanese, sono a Boffalora sopra Ticino. Tra le  tante informazioni  una attira la mia attenzione "gastronomica" Salumificio Venegoni. Ritornano alla mente ricordi di gioventù,quando negli anni 55/60 si veniva in bicicletta per acquistare salumi  qui prodotti.
Un attimo e la decisione è presa, dopo pochi chilometri eccomi davanti al nuovo stabilimento del Salumificio Venegoni. Con un po' di timidezza chiedo di poter entrare a vedere, problema risolto  persone molto gentili mi accolgono e mi fanno accomodare in un angolo per motivi d'igiene ,da cui posso vedere una parte della lavorazione. Un signore mi raggiunge chiedendomi il motivo di questa visita, spiegato che riguardava ricordi di gioventù e  curiosità ,mi raccontava la storia del salumificio e altro. Terminata la  visita  nel salutarci si presentava, dott. Enea VENEGONI., un po' sorpreso per la disponibilità e il tempo che mi aveva dedicato ringraziavo riprendendo la strada per nuove scoperte.

Galleria fotografica

Gruppo Misto alla scoperta di vecchi sapori 4 di 8

S.L.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Aprile 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gruppo Misto alla scoperta di vecchi sapori 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore