Bollate, il disagio di “diventare adulti” in un incontro
Il 4 maggio prossimo alle 20,30, alla Biblioteca comunale di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa
“Diventare adulti” è il nome dato al progetto di promozione e sensibilizzazione del disagio giovanile messo in campo dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Asst Rhodense. E al fine di dare evidenza concreta e mettere a fattor comune riflessioni e domande sulle modalità di prevenzione di questo disagio, il 4 Maggio prossimo alle ore 20,30, presso la Biblioteca comunale di Bollate (piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa) è stata organizzata una serata, rivolta alla cittadinanza e, in particolare ai genitori di ragazzi dai 14 ai 24 anni, agli insegnanti e agli educatori.
Durante l’incontro, dopo l’introduzione al tema del disagio giovanile sarà proiettato il film “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores al quale seguirà un dibattito. Il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’Asst Rhodense ha attivato nel marzo del 2013 un ambulatorio (Cover Age) finalizzato all’individuazione e all’intervento precoce della patologie mentali gravi, rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 ed i 24 anni residenti nei comuni di Bollate, Baranzate, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Garbagnate, Limbiate, Cesate e Senago.
Nel 2015 il DSM ha inoltre aderito ad un progetto finanziato dal Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, che ha visto la collaborazione tra neuropsichiatria infantile e psichiatria, nell’intento di mettere in atto una serie di azioni per la prevenzione dei disturbi psichici gravi in gruppi a rischio di tale fasce d’età. Durante la serata verrà distribuito materiale informativo relativo al servizi offerti dall’Asst Rhodense e saranno presenti desk informativi delle Associazioni che collaborano alla realizzazione dell’iniziativa.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.