Quantcast

Via Crucis: oltre mille fedeli in centro

Proseguono in città i riti della Pasqua - 

Galleria fotografica

Via Crucis 4 di 21
 

Sopra, la via crucis per le vie dell'Oltrestazione – Sotto, i fedeli del centro lungo corso Italia

In 500 ai Santi Martiri e nell'Oltresempione, almeno 1.000 in centro. Sono state davvero partecipate le cerimonie serali del Venerdì Santo a Legnano.

La città è stata attraversata da tre "via crucis". Don Fabio Viscardi, decano della città ha guidato i parrocchiani dei Santi Martiri in un percorso nel quartiere, concludendo la celebrazione nella chiesa parrocchiale.

La comunità dell'Oltresempione ha attraversato via S.Francesco, via Volta, via Porta, via Cantù, fino alla chiesa del Santo Redentore.

Le parrocchie di San Magno e San Domenico hanno pregato in Basilica, quindi con un tragitto… infinito hanno raggiunto la parrocchiale di corso Garibaldi. La cerimonia è stata presieduta da don Marco Lodovici, parroco di San Domenico. Accanto  a lui,   mons. Angelo Cairati, prevosto della città, e tutti gli altri sacerdoti della Comunità. Ameno un migliaio i fedeli che hanno animato una via crucis mai vista così numerosa. Una dimostrazione di profonda fede da parte della comunità pastorale del centro.

Una processione sempre sentita in città e che, inoltre, ha creato interesse anche in quanti non sono soliti mostrare particolare attenzione ai riti della Pasqua. "Forse – ha ricordato don Marcello nella omelia conclusiva – questa nostra testimonianza di fede sarà stata anche oggetto di un sorriso, ma almeno per un momento ha fatto pensare a Nostro Signore a chi si celava dietro una finestra socchiusa".

Nelle immagini di Luigi Frigo la Via Crucis del centro città

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Aprile 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Via Crucis 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore