Quantcast

Il centrodestra e Fratus: “Legnano torni a sorridere”

Il candidato leghista della coalizione di centrodestra si è presentato alla stampa

(Valeria Arini) – Il verde, colore della Lega Nord, il blu colore del centrodestra, il bianco e rosso, colori della città di Legnano. Tre sfondi per cinque anime, tre partiti e due liste civiche: Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Legnano Futura e la lista civica che sarà guidata dalla consigliera comunale Tiziana Colombo, il cui nome è ancora da annunciare.

Alla guida sul “Carroccio” il leghista Gianbattista Fratus che, a cinque anni dall’ultima sconfitta elettorale, ci riprova – «la sconfitta va accetatta con il sorriso traendo da questa gli insegnamenti necessari» – contando sull‘unione delle forze politiche di centrodestra che nelle scorse elezioni si erano presentate divise. Non è confluita nel centrodestra Alternativa Popolare (ex Ncd), partito di centro che ha scelto invece di correre da solo con Luciano Guidi candidato sindaco: «Abbiamo sempre dialogato con loro: alla fine hanno fatto una scelta politica quasi imposta dall’alto – commenta Fratus – anche se alcune dichiarazioni mi hanno ferito, auguro loro di fare una campagna etettorale sui programmi»

Per quanto riguarda gli altri partiti di centrodestra, il contronto è stato portato avanti sull’idea di città: «Abbiamo seguito l’esempio della Regione e, dopo esserci riuniti e confrontati, ci siamo resi conto che avevamo tutti l’idea di una città diversa: Legnano ha bisogno di tornare a sorridere, di riscoprire la sue peculiarità e riprendere a vivere. Vogliamo far si che Legnano torni ad essere una città che garantisca ai legnanesi e ai suoi figli il gusto di passeggiare la sera per strada sentendosi a casa. Una città sicura, che non sia più periferia di niente, sviluppando le capacità, le potenzialità e le peculiarità che questa città ha». Non sono mancati riferimenti al mondo del Palio e alle contrade come valore sociale: «La pista al Castello ad esempio è un’idea nuova che ci trova d’accordo»

Importante per Fratus, 63 anni, consigliere comunale, già vicesindaco e assessore, anche la presenza delle liste civiche: «La presenza di Legnano Futura e di una seconda lista civica garantisce una coalizione di ampio respiro capace di interagire con sensibilità e idee differenti, ma unite dalla voglia di far tornare Legnano a vivere. La scelta di rappresentare sia il centrodestra, sia le liste civiche che ci sostengono, mi riempie di orgoglio. Credo che anche la mia capacità di tenere insieme il gruppo abbia contribuito a questa unione, ora corriamo uniti per una città diversa».

Nessuna anticipazione sul programma, che sarà presentato a breve – «Non ho intenzione di fare un nuovo Pgt ma di rivederlo, vogliamo abbattere il concetto del patto di satabilità», sono state alcune anticipazioni – e nemmeno sulla squadra: «Gli assessori saranno presentati in seguito, in base ai risultati elettorali e alle caratteristiche che richiederò per i diversi settori, di certo daremo valore ai consiglieri comunali». E alla domanda sulla presenza in conferenza dell’ex sindaco forzista, Maurizio Cozzi, Fratus ha risposto: «Maurizio Cozzi e Lorenzo Vitali sono due amici mi stanno aiutando in questa sfida e che spero mi possano aiutare anche nel futuro». 

Certo invece il giudizio sull’attuale amministrazione, di cui Fratus boccia soprattutto «la mancanza di coraggio nelle scelte, come è stato fatto per il Cadorna si è sempre partiti da un progetto per portarne a termine un altro dopo avere ascoltato le varie critiche. Occorrono scelte decise e una politica seria».

Infine un accenno all’accoglienza, tema caro alla Lega Nord: «Legnano è una città che sa accogliere ma vogliamo sapere il nome e il cognome, la carta d’identità e le storie di chi viene accolto sul territorio, persone che scappano dalle guerre, non persone che non si sappiamo chi sono». 

Di seguito la diretta facebook della conferenza stampa.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore