Oltre 130 bambini alla Giornata del Verde Pulito
L'iniziativa è stata dedicata agli alunni delle primarie, coinvolti in un progetto didattico di educazione ambientale
Hanno indossato guanti da giardinaggio e si sono “armati” di sacchi colorati della raccolta differenziata insieme agli insegnanti per raccogliere bottigliette di plastica e cartacce abbandonate sul prato del parchetto di via Roma: martedì mattina, 4 aprile, i bambini delle classi 4a e 5a della scuola primaria “Giovanni Carducci” e la classe 5a della Scuola paritaria “Madre G. Comensoli” hanno pulito i giardinetti.
Dalle 10 alle 12 ben oltre 130 alunni entusiasti hanno messo in pratica concretamente i principi enunciati nel Progetto Didattico di Educazione Ambientale rivolto ai piccoli cittadini di San Vittore Olona.
Ad accogliere i bambini al parchetto c’erano il Sindaco Marilena Vercesi e l’Assessore all’Ecologia Paolo Salmoiraghi che hanno ricordato il senso civico della pulizia e della tutela del verde nonché il valore della raccolta differenziata.
Nel corso della mattinata sono stati esposti e spiegati i criteri per un corretto smaltimento dei rifiuti, e, al grido di "differenziare fa la differenza" i ragazzi, con materiale specifico, sono stati divisi per classe e hanno aiutato i volontari presenti a pulire l'area dei giardinetti.
Fortunatamente la raccolta non ha evidenziato la presenza di rifiuti particolari.
Questo progetto educativo ambientale è teso a sensibilizzare i nostri ragazzi ad un senso civico che negli ultimi tempi appare in ribasso, specificando che i ragazzi di oggi saranno gli adulti di domani, e la consapevolezza di un comportamento corretto oggi si tradurrà in un approccio futuro positivo con l'ambiente e ciò che ci circonda.
Un doveroso ringraziamento alle insegnanti delle Scuole che hanno partecipato, ai volontari del Gruppo di Cammino e alla Polizia Locale, che hanno sovrainteso alle operazioni durante tutta la mattinata.
Amministrazione Comunale di San Vittore Olona
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.