Quantcast

Rho, incontri di informazione sulla DSA per gli studenti dell’Istituto Franceschini

Due incontri per spiegare agli studenti cosa sono i disturbi dell'apprendimento e come fronteggiarli

"Con l'organizzazione degli incontri che si terranno oggi, 22 marzo, e il 30 marzo, rispettivamente nel plesso di via Tevere e in quello di via Terrazzano dell'Istituto Comprensivo Franceschini – spiega la professoressa Clelia la Palomenta, organizzatrice  dell'iniziativa -. Vogliamo evitare il disagio degli studenti affetti da DSA, ovvero disturbi Specifici dell'Apprendimento, come ad esempio la dislessia. L'obiettivo degli incontri sarà fare informazione tra gli studenti per prevenire l'emarginazione del 'diverso' e far capire ai ragazzi le potenzialità di chi presenta questo tipo di disturbi".

Protagonista di questi incontri sarà Samuele Zanichelli, un ragazzo di 21 anni che nonostante il suo DSA ha portato brillantemente a termine gli studi superiori ed è ora in procinto di laurearsi. Samuele racconterà agli alunni dell'Istituto Franceschini la propria esperienza, i propri successi e le difficoltà incontrate, dimostrando che grazie alla buona volontà, al sostegno dei  nuovi metodi e dispositivi compensativi è possibile vivere un'esperienza scolastica e di vita perfettamente normale.

 Gli incontri saranno rivolti a tutti gli studenti delle classi delle scuole secondarie di primo grado.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore