Quantcast

Una “Sala del Commiato” a Legnano: raccolte 100 firme

Lanciata una raccolta pubblica di firme perchè a Legnano venga allestito un luogo dove celebrare degnamente un funerale civile...

Tre settimane fa è iniziata sul sito Change.org, una raccolta pubblica di firme a sostegno di una petizione affinché anche a Legnano ci possa essere una “Sala del Commiato”, dove poter celebrare degnamente un funerale civile.

L’idea è nata da Nicoletta Bigatti e Rino Lattuada, che, dopo aver partecipato ad alcuni funerali civili, hanno constatato questa grave mancanza e hanno dato vita al Comitato “Sala del Commiato anche a Legnano”.

«L’articolo 3 della nostra Costituzione – scrivono Nicoletta Bigatti e Rino Lattuada del Comitato “Sala del Commiato anche a Legnano” – stabilisce che tutti i cittadini hanno pari dignità e che nessuna distinzione deve essere fatta sulla base – fra l’altro – di religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. La concreta applicazione di tale principio passa anche dal riconoscimento del diritto a ricevere, al momento della morte, un saluto appunto “dignitoso” da amici e parenti, sia quando si opta per un funerale religioso, sia quando si sceglie la cerimonia civile. Questo a Legnano non accade: per chi ha espresso la volontà di esequie civili non esistono luoghi deputati alla celebrazione del ricordo e, a meno che qualche associazione o privato non conceda i suoi spazi, i funerali non religiosi vengono relegati in sedi di fortuna, quasi sempre squallide e troppo piccole per accogliere gli intervenuti».

«Siamo convinti – proseguono – che la civiltà di una città si misuri anche su questioni come queste e per tale motivo chiediamo alle istituzioni di provvedere alla creazione di una “sala del commiato” che permetta anche ai non credenti di essere degnamente accompagnati in questo triste momento.

100 firme sono già sono state raccolte, con l’obiettivo di raccoglierne almeno il doppio. Una volta raggiunto il risultato, la petizione verrà inviata direttamente all’attuale amministrazione comunale nella figura del Sindaco Alberto Centinaio (e a quella che uscirà dalle prossime elezioni amministrative) affinché il tutto si possa concretizzare».

Per chi volesse firmare, cliccare qui

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore